v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}
CONI RAGAZZI è un progetto sociale, sportivo ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI.
Un programma ideato perché lo sport diventi un diritto di tutti ed esprima concretamente il suo ruolo di sviluppo giovanile.
Normal
0
false
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;
border:none;}
Più di 30.000 bambini, dai 5 ai 13 anni, grazie alla rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, avranno una possibilità unica: praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive.
Il progetto prevede, inoltre, un’importante campagna informativa sui sani e corretti stili di vita che coinvolgerà le società sportive, i ragazzi partecipanti all’iniziativa, le famiglie, le scuole e gli eventi sportivi del CONI.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI CONI RAGAZZI?
• incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica facilitandone il processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale;
• dare una opportunità concreta alle famiglie che non hanno le possibilità economiche per sostenere i costi dell’attività sportiva extra scolastica;
• promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari;
• promuovere i valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.
Quali sono i comuni coinvolti?
La collaborazione tra il CONI ed il Centro Studi dell’Anci ha permesso l’identificazione della lista dei Comuni e delle aree da coinvolgere , sulla base di quattro parametri oggettivi: dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado (fonte MIUR), reddito IRPEF/persone fisiche (fonte MEF), tasso di disoccupazione (fonte Istat), elenco delle “Aree Interne”, periferiche e ultraperiferiche (fonte MEF).
Sono stati, inoltre, inclusi i quartieri più disagiati di tutti i capoluoghi di Regione.
Si riporta, in allegato, la lista definitiva dei comuni coinvolti in cui sono elencate le società sportive candidate e le relative discipline sportive offerte.
Quali sono i requisiti per partecipare?
I requisiti per partecipare sono i seguenti:
• bambini dai 5 ai 13 anni (anno di nascita compreso tra il 2002 e il 2010);
• domicilio o residenza nelle aree identificate per il progetto;
• dichiarazione ISEE attestante il reddito familiare o dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’amministrazione locale competente.
Non è richiesto, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana.
L’identificazione dei beneficiari dell’iniziativa avverrà sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (modello I.S.E.E.) privilegiando le fasce più basse ed i nuclei familiari con un numero maggiore di componenti.
Nella graduatoria, saranno tenute in considerazione le segnalazioni ricevute da parte dei servizi sociali del Comune di appartenenza, con attribuzione del punteggio massimo.
come iscrivere i ragazzi?
I genitori, o i titolari della potestà genitoriale, possono iscrivere i propri ragazzi online, accedendo al sito dedicato www.coniragazzi.it, oppure presentando il modulo cartaceo (qui allegato) debitamente compilato e firmato, alla società sportiva selezionata o presso la sede più vicina del CONI territoriale.
Le iscrizioni sono già partite e saranno aperte fino al 9 novembre 2015. Eventuali proroghe saranno successivamente comunicate.
Per completare l’iscrizione, prima dell’avvio del corso sportivo, sarà necessario presentare alla società sportiva la documentazione completa (modulo di iscrizione, certificato medico, dichiarazione ISEE, fototessere, ecc.). Per maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione, consultare la brochure di progetto allegata.