Si è concluso il 7 dicembre 2013 il concorso denominato “Racconta la tua associazione” bandito dal CSV Sardegna Solidale, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini 2013.
Scopo del Concorso è far conoscere le associazioni e i gruppi di volontariato esistenti e operanti in Sardegna e i volontari che ne fanno parte, espressione autentica della cittadinanza attiva e responsabile.
Tema del concorso è la descrizione della propria associazione di volontariato (nascita, sviluppo, composizione, attività, servizi, progetti, relazioni…).
L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo tra le Associazioni: sono infatti ben 131 i lavori pervenuti e in concorso.
"E’ un ottimo risultato – ha commentato Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale – Raccontare e rendere pubbliche le esperienze associative in atto diventa patrimonio prezioso di tutto il volontariato e dell’intera società sarda".
E’ al lavoro dal mese di dicembre una apposita Commissione di valutazione che ha concluso i suoi lavori a fine febbraio.
L’11 aprile 2014 a Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Teologia, è prevista la cerimonia di premiazione del Concorso.
Riportiamo di seguito i 131 lavori in concorso, suddivisi per tipologia.