Si sono conclusi a Cala d’Oliva, Asinara, Comune di Portotorres, i campi di impegno e formazione “E!state Liberi!” promossi da Libera in collaborazione con l’Associazione La Strada e con il CSV sardegna Solidale, nell’ambito dell’iniziativa “Asinara: solitudini, memorie e narrazioni”.

Decine di giovani provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa hanno vissuto un’esperienza forte di scoperta-riscoperta della natura, della sua bellezza e delle sue regole; un’esperienza di apprendimento-insegnamento attraverso il servizio svolto nel Bunker a favore dei tanti visitatori; una esperienza di relazioni corte, faccia a faccia, che mette a nudo la propria identità e la confronta con altri giovani alla ricerca di senso profondo per la propria vita.

Un’esperienza di volontariato, di servizio, di gratuità che riempie spazi vitali diversamente vuoti o dimenticati e che pone al centro della formazione personale e collettiva il tema della memoria delle vittime innocenti delle mafie, il tema dei beni confiscati alle organizzazioni criminali di stampo mafioso, il tema dell’antimafia oggi in Italia e in Europa.

Un’esperienza che dà senso e ragione del “NOI” e che smussa gli spigoli fastiodiosi e pericolosi dell’IO. Un’esperienza che abitua e abilita a cimentarsi con le regole del gruppo e della collettività e che costringe a confrontare le proprie opinioni in tema di accoglienza, rispetto, condivisione, convivenza, stupore, ammirazione e bellezza.

“E!state Liberi!”: un’estate piena di contenuti, significati e relazioni che allarga l’orizzonte della vita. E che la rende più LIBERA!