Il 29, 30 e 31 ottobre 2024 la Sardegna si colorerà di riflessione, ricordo e apostrofi di legalitá, grazie all’evento intitolato Dal Sangue versato al Sangue donato, che vedrà l’arrivo in Sardegna della Quarto Savona 15, auto di scorta di Giovanni Falcone.
Tre date per non dimenticare, tre incontri segnati da spirito di appartenenza, sogni e vite interrotte dei Figli dello Stato, nonché la vicinanza alle nuove generazioni. La presenza in Sardegna dell’auto scorta di Falcone, ma soprattutto di Tina Montinaro, vedova del capo scorta Antonio Montinaro, rappresenta un monito di coscienza che transita attraverso lei per ripartire più forte per mano dei giovani. Un atteggiamento di resilienza e di riscatto alla vita. Si racconterà una tragedia con le sue austerità e ombre, affinché si sappia cos’è accaduto con lo scopo che non debba riaccadere. In ogni data parteciperanno le autorità civili militari e religiose, ma soprattutto tanti studenti delle classi 5e superiori.
“Dal Sangue versato al Sangue donato” sarà un evento foriero anche sull’importanza della donazione di sangue. Ancora una volta i Donatorinati, riusciranno a donare a un territorio particolare come la Sardegna, un simbolo dello Stato, una marcia culturale, etico sociale contro il fenomeno della mafia, che porta il nome di Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
Di seguito le locandine dei tre eventi: 29 ottobre a Cagliari, 30 ottobre a Sassari e 31 ottobre a Oristano.
In ogni giornata grazie alle autoemoteche AVIS Sardegna, abbiamo organizzato delle raccolte straordinarie di sangue. Nel particolare la giornata del 31 ottobre a Oristano sarà caratterizzata dal Memorial day , evento in memoria delle stragi Capaci e via D’Amelio, promosso dal sindacato di polizia SAP che si unisce ai Donatorinati per l’arrivo della Quarto Savona 15. Lo stesso sindacato per la mattina del 31 ottobre ha organizzato una raccolta sangue presso la Questura di Oristano.
In agenda dal 29/10/2024 al 31/10/2024