Giovedì 10 aprile 2014 dalle ore 14,30 alle ore 18,00, presso la sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo si svolgerà una manifestazione diretta agli immigrati finalizzata alla prevenzione e la diagnosi precoce dell’asma e del tabagismo.

L’insorgenza di tali patologie è più frequente fra gli immigrati ed è dovuta principalmente al cambio climatico.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Associazione Asma Sardegna-onlus, che con la partecipazione di medici specialisti, incoraggia la prevenzione e la diagnosi precoce, indispensabili strumenti per contrastare il più possibile il dilagare dell’asma, delle malattie allergiche e del tabagismo.
Nel corso della manifestazione verranno illustrate le varie patologie, eseguite gratuitamente spirometrie, verranno praticati nei fumatori test per la misurazione del monossido di carbonio ed effettuate le valutazioni pneumologiche.
Durante le visite i medici e gli immigrati saranno affiancati dai mediatori interculturali di Alfabeto del Mondo che avranno il compito di favorire la comprensione ed incoraggiare l’effettuazione dei test.

L’iniziativa è autofinanziata da Alfabeto del Mondo con la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale e dell’Associazione Asma Sardegna-onlus. La partecipazione è gratuita per tutti gli immigrati.

E’ gradita la prenotazione inviando una mail a info@alfabetodelmondo.it.
Per informazioni: telefono 3312854727, 3474103290, 3483285044,

www.alfabetodelmondo.it

www.asmasardegna.com