Esce giovedì 01 ottobre nelle sale cinema della Sardegna il film del giovane regista sardo Peter Marcias "La Nostra Quarantena".
Il film di Peter Marcias prende spunto dalla storia vera della nave Kenza sotto sequestro per mesi nel Porto-canale di Cagliari con quindici marinai marocchini a bordo che la occupano per protesta ed entrano in sciopero per difendere il loro lavoro. Restando per lunghi mesi sulla nave ancorata in porto, nella speranza di recuperare i salari arretrati.
Maria Mercadante (l’attrice Francesca Neri) è una docente dell’Università di Roma che affida a un suo studente, Salvatore (l’attore Moisè Curia), una ricerca su questa vicenda. Sospeso tra precarietà e smarrimento, il ragazzo avverte un senso di confusione che lo spinge a immaginare di voler lasciare l’Italia. L’emigrazione è un altro dei temi del film. Emigrano i nordafricani verso l’Europa ma anche i giovani italiani in cerca di prospettive che non ci sono. Nello scontro di opinioni sulla condizione degli operai emerge la condizione dei giovani italiani: senza lavoro, con futuro incerto, indecisi se restare o abbandonare l’Italia. La nave Kenza, insieme ai marinai in quarantena, resterà sotto sequestro, mentre Salvatore e Maria si troveranno in stato di confusione, a discutere sul caso e, mano a mano che si avvicineranno alla vita di queste persone, faranno fatica a tornare alla loro vita di prima.
Una storia calata nel presente che parla di diritti negati e solidarietà, lavoro e giovani di fronte a un futuro incerto. Il film è distribuito da Istituto Luce Cinecittà presentato alla 50 + 1 Mostra di Pesaro come evento speciale e che sarà in distribuzione dal 01 ottobre 2015.
01 ottobre 2015 – Sale Cinema
Cinema Odissea a Cagliari (spettacoli ore 17 / 19,15 / 21,30)
Cinema Auditorium a Sassari in via Montegrappa (spettacolo unico ore 21)
Cinema Ariston a Oristano (spettacoli ore 18 / 20,15 / 22)
Cinema Prato Multiplex a Nuoro
CineTeatro Centrale a Carbonia (unico spettacolo il 2 ottobre ore 21)
Il cast sarà presente in questi luoghi :
Cinema Odissea il 1 ottobre tutti gli spettacoli
Cinema Carbonia ore 21 il 2 ottobre
Cinema Ariston Oristano ore 18 il 3 e 4 ottobre
Cinema Auditorium a Sassari ore 21 il 3 ottobre