“Prendiamoci cura di chi assiste: valorizzazione del caregiver nelle demenze” è il titolo del Convegno promosso all’Associazione Alzheimer Cagliari.
L’iniziativa si svolge venerdì 18 gennaio 2013 presso la Casa di Accoglienza per Anziani "Vittorio Emanuele II" in Via Valerio Piano 19 a Terramaini (Cagliari) con inizio alle ore 09,30.
La giornata vuole essere un’occasione di riflessione e di studio nell’ottica del riconoscimento e della valorizzazione del prezioso ruolo svolto dal caregiver, termine di origine inglese con cui si identifica colui che si prende cura dell’ammalato. Il familiare e l’assistente sono considerati le seconde vittime della demenza per l’enorme impatto emotivo e per lo stravolgimento di ogni progetto di vita che la malattia determina. Ogni operatore avverte la necessità di acquisire nuovi strumenti metodologici ed organizzativi per rendere più efficace il proprio agire e ridurre lo stress assistenziale.
Il convegno è rivolto a: assistenti sociali, medici di base, operatori socio-assistenziali, psicologi, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione, familiari, volontari e tutti coloro che hanno necessità di acquisire informazioni e formazione nell’assistenza alle persone affette da demenza.
Per informazioni:
Cell 342 1412158
ass.alzheimer.cagliari@gmail.com
www.alzheimercagliari.it