L’INIZIATIVA E’ ANNULATA CAUSA ALLERTA METEO, IN ATTUAZIONE DELL’ORDINANZA N. 62 DEL 17.10.2018 DEL SINDACO DI CAGLIARI .

SARA’ REALIZZATA IN ALTRA DATA CHE SARA’ COMUNICATA AL PIU’ PRESTO

CSV SARDEGNA SOLIDALE

800 150440

============================================================================================================================================================================================================================================================================

Le disuguaglianze aumentano, le risorse sono sempre più in mano a pochi mentre in troppi faticano a trovare una strada, una speranza, un futuro. Allora, che fare? Come invertire la tendenza? Occorre senza dubbio studiare e approfondire le dinamiche sociali, ma anche cambiare il punto di vista da cui si osservano i fenomeni e avere un quadro sempre più preciso della situazione. Per questo, Sardegna Solidale e la Fondazione Zancan hanno dato vita alla ricerca “Povertà e ricchezza in Sardegna: verso nuovi modi di essere società”. La ricerca verrà presentata a Cagliari giovedì 18 ottobre a partire dalle 16 presso la Sala Search nel Largo Carlo Felice 2.

All’iniziativa saranno presenti il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, il direttore della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato, e il presidente del Comitato promotore di Sardegna Solidale don Angelo Pittau. Insieme a loro, coordinati dal giornalista Vito Biolchini, interverranno l’assessore regionale alla Sanità e all’Assistenza Sociale Luigi ArruRosario Maria Ballatore della Divisione Analisi e Ricerca economica territoriale della Banca d’Italia di Cagliari, il referente di ABI Sardegna Mario Parisi, il presidente di Federmanager Sardegna Giuseppe Matolo, il Direttore Generale di Confindustria del Centro-Nord Sardegna Giansimone Masia, e il direttore della Caritas Diocesana Cagliari don Marco Lai. All’incontro saranno presenti anche il segretario regionali di Cgil, Cisl e Uil Michele CarrusGavino Carta Maria Francesca Ticca.

 

Dopo aver approfondito – per diversi anni – numeri, caratteristiche, volti e storie di povertà in Sardegna, Sardegna Solidale ha scelto un approccio diverso al tema delle diseguaglianze: mettere al centro dell’attenzione la ricchezza, la sua composizione, la sua distribuzione in Sardegna; parlarne e approfondirne aspetti generali e specifici con chi ne ha più conoscenza ed esperienza, per posizione sociale, economica, istituzionale.

 

Da dove viene dunque la ricchezza che esiste in Sardegna? Chi la produce, come viene distribuita, chi la detiene? E quanto vivere in ricchezza o in povertà incide sulla capacità di pensare e progettare il proprio futuro dei giovani che si affacciano al mondo adulto? Da queste domande si è sviluppata una riflessione articolata, che a partire dai dati ufficiali, ha coinvolto istituzioni, scuole, enti, persone.

 

La ricerca indica dunque alcune soluzioni che vengono dal mondo produttivo “sano”, per riattivare risorse e processi di aiuto in una dimensione generativa di dignità umana e di promozione sociale.

Da queste domande si è sviluppata una riflessione articolata, che a partire dai dati ufficiali, ha coinvolto istituzioni, scuole, enti, persone.

Programma (in progress)

INTERVENGONO

Gian Piero Farru
Presidente CSV Sardegna Solidale

Tiziano Vecchiato
Direttore Fondazione Zancan

Don Angelo Pittau
Presidente Comitato Promotore CSV Sardegna Solidale

Luigi Benedetto Arru
Assessore Igiene Sanità e Assistenza Sociale RAS

Rosario Maria Ballatore
Divisione Analisi e Ricerca economica territoriale
della Banca d’Italia di Cagliari

Mario Parisi
ABI Sardegna

Giuseppe Matolo
Presidente Federmanager Sardegna

Giansimone Masia
Direttore Generale Confindustria Centro-Nord Sardegna

Don Marco Lai
Direttore Caritas Diocesana Cagliari

Giancarlo Della Corte (in attesa di conferma)
Dirigente scolastico ISS Buccari-Marconi Cagliari

Laura Caddeo (in attesa di conferma)
Dirigente scolastico Istituto S. Pertini Cagliari

Maria Francesca Ticca
Segretario regionale Uil

Gavino Carta
Segretario regionale Cisl

Michele Carrus
Segretario regionale Cgil

COORDINA
Vito Biolchini
Giornalista