Si svolge il 10 dicembre 2011, presso il Centro Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari, l’iniziativa "PIAZZE SOLIDALI: UN ANNO DI CITTADINANZA SOLIDALE IN SARDEGNA", promossa dalCSV Sardegna Solidale a chiusura dell’Anno europeo del volontariato.
La manifestazione avrà inizioalle ore 10 e terminerà alle ore 19. Per favorire la partecipazione dei volontari, i Sa.Sol. Point territoriali hanno predisposto un servizio di autobus.
La giornata, nella quale ci sarà spazio per il ricordo dei volontari sardi Sandro Usai e Rossella Urru,è suddivisa in due parti e si snoderà su due temi che sono stati di grande rilievo nell’anno che siconclude:
1 – Volontari e Istituzioni: un rapporto che cambia? (ore 10-13)
2 – Voci dalle Piazze: il percorso del volontariato in Sardegna nel 2011 (ore 14-19)
“Nella prima parte – illustra Nanda Sedda, coordinatrice regionale del CSV Sardegna Solidale –saranno presenti esponenti istituzionali e rappresentanti del volontariato, i cui interventi saranno intervallatida espressioni alte della creatività, dell’arte e della cultura sarda. La seconda parte, interamentededicata alle testimonianze dei territori che hanno vissuto l’esperienza dell’iniziativa Le piazze della solidarietà si svolgerà con la partecipazione di quanti hanno offerto il loro contributo in termini di animazione durante le manifestazioni realizzate in 41 comuni della nostra isola, fra cuimusicisti, cori, artisti e gruppi folk”.
Le associazioni che lo desiderano potranno esporre i propri materiali informativi in appositi banchetti allestiti nel Centro Congressi.
“Le piazze della solidarietà, e le altre innumerevoli iniziative realizzate nel 2011 – dice Gian Piero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale – sono state un percorso lungo ed intenso che ci ha portato a celebrare l’Anno europeo del volontariato che promuove cittadinanza attiva in ogni parte della nostra isola; abbiamo cercato di dare visibilità ai centomila volontari e alle 1623 associazioni che operano in Sardegna. Guardiamo ora alle Piazze Solidali di Cagliari dove sabato prossimo, 10 dicembre, con mille volontari concluderemo l’Anno europeo del volontariato. Sarà una nuova giornata di festa e, sono certo, offrirà nuovi stimoli per nuovi percorsi del volontariato nella nostra terra”.
All’evento interverranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci; la Presidente del Consiglio Regionale, Claudia Lombardo; il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda; l’artista Pinuccio Sciola; Mons. Angelo Pittau; i Presidenti dell’ANCI e del CREL; Padre Salvatore Morittu; il Presidente di Tiscali Renato Soru; lo scrittore Francesco Abate; Bruno Loviselli; la Presidente nazionale CONVOL Emma Cavallaro; Giampiero Farru.
L’evento sarà trasmesso in streaming (Diretta WebTv) nel portale www.sardegnasolidale.it a partire dalle ore 10,30.