Dal martedì 8 a giovedì 10 aprile 2025 presso la Fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari nuovo evento dedicato agli studenti con workshop, simulazioni di colloqui e percorsi di orientamento.
STUDIO E FORMAZIONE – VOLONTARIATO E SOCIALE
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente, all’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani, alla XIII edizione di OrientaSardegna – Il salone dell’Università e dei mestieri – che si svolgerà a Cagliari dall’8 al 10 aprile 2025 presso il Pad. I della Fiera Internazionale della Sardegna– Viale A. Diaz 221
Cosa troverai
All’interno dello stand sarà possibile trovare informazioni su:
· i progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, con particolare riferimento al territorio sardo;
· la Carta Giovani Nazionale, gratuita e scaricabile da App IO;
· Il Progetto Rete, un ponte tra giovani, istituzioni scolastiche, università e mondo delle imprese.
Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti di Servizio civile, i ragazzi potranno seguire un percorso di orientamento attraverso il quale:
· verificare i propri interessi;
· essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondono alle proprie aspettative;
· effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
· ricevere informazioni su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.
Il CSV Sadegna Solidale ODV partecipa attivamente a Orienta Sardegna (come ormai succede da anni) sia con operatori volontari in servizio civile universale che con operatori che operano nel sistema del servizio civile.
I nostri workshop
L’8, 9 e 10 aprile, dalle ore 10.30 presso la sala A,è in programma il workshop “Dai forma al tuo futuro”, durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presenteranno strumenti ed incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani.
Per partecipare ai seminari è consigliabile iscriversi collegandosi al sito https://orientasardegna.it/
Per ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo comunicazione@serviziocivile.it o consultare il sito www.orientasardegna.it.
La manifestazione è aperta al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 14:00.
