Sarà la cornice del Lazzaretto di Cagliari a ospitare la quarta edizione del Mandela Day, giornata di festa internazionale nata per celebrare la memoria del premio Nobel per la pace Nelson Mandela, primo presidente sudafricano a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese, uomo simbolo dell’uguaglianza e dell’antirazzismo, durante tutta la sua vita in lotta per difendere la pace e la libertà di pensiero. La giornata, istituita dall’Onu nel 2009, si terrà il prossimo 12 agosto ed avrà al centro azioni, incontri, tavole rotonde e dibattiti focalizzati sulla sensibilizzazione alla cultura della pace e dell’accoglienza, temi connessi alle vicende drammaticamente attuali legate ai fenomeni migratori che ogni giorno registrano numerose vittime nell’area mediterranea.
Anche la musica sarà protagonista nell’ultima parte della giornata, con i concerti dei Dirty Wipes, del cantautore sardo Alberto Sanna e della storica formazione folk toscana La Casa del Vento.
La rassegna è organizzata dalle associazioni La Rosa Roja, MezclaIntercultura, Madiba Sinnai e la Caritas Diocesana, con l’adesione, tra gli altri, di Emergency e Save The Children, del Forum Sad, la Rete Sarda per il Sostegno a Distanza, l’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, Sardegna Palestina, Asce Sardegna, Sunu Gaal e Il Gruppo Cittadinanza Senza Limiti, con la collaborazione del CSV Sardegna Solidale. L’ingresso all’evento è gratuito