Quest’anno ricorre il 30° anniversario delle stragi di Capaci (23 maggio 1992) e Via d’Amelio a Palermo (19 luglio 1992) nelle quali persero la vita rispettivamente il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo insieme agli agenti di scorta Antonino Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo e il giudice Paolo Borsellino insieme agli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Eddy Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.
Due stragi che hanno segnato la storia del nostro Paese e che, in parte, attendono ancora che si faccia verità e giustizia.
Altri uomini e donne, prima e dopo di loro, hanno perso la vita nell’azione di contrasto alle attività delle organizzazioni mafiose.
Tra questi Nino Agostino e Ida Castelluccio, uccisi a Villagrazia di Carini, nei pressi di Capaci, il 05 agosto 1989.
La loro storia è nota soprattutto grazie all’impegno che da trentratrè anni caratterizza la vita di Vincenzo Agostino, papà di Nino, “padre coraggio” che da quel 05 agosto 1989 non ha più tagliato nè barba nè cappelli quale segno per chiedere verità e giustizia per il giovane figlio e per la giovanissima nuora (incinta di un mese), morti sotto gli occhi suoi e della moglie Augusta.
Vincenzo Agostino, un monumento vivente di resistenza e lotta alla mafia, oggi ha 84 anni e non smette di andare in giro per le scuole di tutta Italia a raccontare ai giovani studenti la storia del figlio e della nuora e a sollecitare l’impegno di tutti contro le mafie di ogni genere che ancora strangolano il nostro Paese.
Il 19 maggio 2022 Vincenzo, con la figlia Flora e con il nipote Nino, sarà a Cagliari, presso l‘istituto Marconi, in Via Pisano, dove incontreranno gli studenti che intendono confrontarsi con una storia che non ha ancora nè verità nè giustizia.
Ecco il programma dell’incontro-dibattito:
19 maggio 2022 – Ore 11,00
Proiezione trailer
“IO LO SO CHI SIETE”
Intervengono
Vincenzo Agostino, “padre coraggio”
Flora Agostino, sorella di Nino
Nino Morata, nipote di Nino
Prof.ssa Alessandra Scanu,
DS IIS Buccari Marconi
Prof. Giampiero Farru,
Referente Regionale Libera Sardegna
Dr. Fabrizio Mustaro,
Dirigente Squadra Mobile di Cagliari
Dott. Gilberto Ganassi,
Magistrato
Rappresentanti degli studenti
IIS Buccari Marconi