Giornata Diocesana Caritas e Volontariato

FAMIGLIA UMANA E BENE COMUNE A PARTIRE DAL DIRITTO AL CIBO

Dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondoPapa Francesco

La Caritas Diocesana di Cagliari in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale promuovono il 17 Aprile 2015, una giornata di animazione e sensibilizzazione sui temi della solidarietà e della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, in continuità con l’evento cittadino del 29 novembre 2014.

La campagna è la declinazione italiana della Campagna Mondiale lanciata da Caritas Internationalis “One Human Family. Food for all” per la mobilitazione sul diritto al cibo e coinvolge in circa 200 paesi le associazioni cattoliche e del mondo del volontariato attraverso la Caritas e la Focsiv. Il suo obiettivo principale è rimuovere lo scandalo della fame per circa un miliardo di persone nel mondo in occasione della scadenza degli Obiettivi di sviluppo del Millennio che i leader mondiali dei paesi aderenti all’Onu si erano impegnati a raggiungere entro il 2015.

Tale giornata vedrà la partecipazione di  Riccardo Petrella, Presidente dell’Istituto Europeo di Ricerca sulla Politica dell’Acqua a Bruxelles, promotore dell’Università del Bene Comune a Verona con cui ha lanciato nel 2012 in Italia l’iniziativa internazionale "Dichiariamo illegale la povertà – Banning poverty 2018", insieme a numerose organizzazioni.

Inoltre il 17 Aprile 2015 sarà allestita una Mostra Solidale che concluderà i percorsi giovanili di formazione e servizio dei progetto “Per un mondo migliore? È compito nostro” e del Concorso “Giovani Solidali” promosso dal GDEM (Gruppo Diocesano di Educazione alla Mondialità) della Caritas Diocesana di Cagliari grazie alla collaborazione con: Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Centro Missionario Diocesano, Centro Missionario Saveriano, AIFO, Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, Operazione Africa Onlus, Comunità Missionaria di Villaregia, Associazione La Rosa Roja, Associazione Oscar Romero, Centro Giovanile Domenicano, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli.

Le attività di animazione e sensibilizzazione si terranno nel Seminario Arcivescovile di Cagliari, Via Mons Cogoni 9.

 

17 Aprile 2015

Aula Magna del Seminario Arcivescovile

Via Mons. Cogoni 9, Cagliari

 

8,30 – 9,00 Accoglienza dei Gruppi Giovanili

9,00 – 10,40 Visita alla Mostra Solidale ed Animazione Stand

da parte del gruppo GDEM (Gruppo Diocesano di Educazione alla Mondialità) della Caritas Diocesana, dalla rete partner e Pastorale Vocazionale

11,00 – 12,30 Incontro dei giovani con Riccardo Petrella

Professore Emerito dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e Promotore della Campagna internazionale "Dichiariamo illegale la povertà – Banning poverty 2018"

12,30 – 13,00 Premiazione del Concorso “Giovani Solidali”

13,00 – 14,00 Buffet Multietnico

Degustazione di alcuni piatti e bevande etnici

 

Ore 17:00

Convegno Diocesano Caritas e Volontariato

Saluti

Mons. Arrigo Miglio Arcivescovo di Cagliari

Don Marco Lai Direttore Caritas Diocesana di Cagliari

Giampiero Farru Presidente CSV Sardegna Solidale

Relazione

Povertà, cibo, bene comune: verso un cambiamento di pensieri e azioni’

a cura di Riccardo Petrella Professore Emerito dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e Promotore della Campagna Internazionale "Dichiariamo illegale la povertà – Banning poverty 2018"

Conclusioni

Don Franco Puddu Vicario Episcopale per il Coordinamento degli Uffici Pastorali

Coordina i lavori Maria Chiara Cugusi Referente Comunicazione Caritas di Cagliari