Una esplosione di colori, il parco di Molentargius si tinge di azzurro

Scout Agesci in festa

Domenica 23 febbraio nell’area verde del parco di Molentargius situata nella Via Don Giordi di Quartu Sant’Elena, circa 1500 Scout della Zona Agesci di Cagliari, provenienti da tutta la provincia, si danno appuntamento per celebrare la “giornata del pensiero”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cagliari, è ospitato nella splendida cornice dell’area verde resa disponibile dall’Ente Parco di Molentargius che con l’adesione a questa iniziativa ha inteso confermare gli ottimi rapporti di collaborazione con l’associazione scout che accoglie, solo nella provincia di Cagliari, circa 1500 giovani nella fascia di età compresa tra gli 8 ed i 21 anni.

Intorno alle ore 12.00 alla presenza di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari e di Mauro Contini, Sindaco di Quartu Sant’Elena, viene ricordato il fondatore del movimento scout con la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e già Assistente Generale degli Scout Agesci.

La “giornata del pensiero”, in cui si ricorda appunto il fondatore del movimento scout mondiale Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell e sua moglie Olave, inizia alle ore 9.00 con la cerimonia dell’alzabandiera e vede i numerosi giovani impegnati in diverse attività tipicamente scout. E’ anche possibile visitare alcuni stand espositivi: da quello interessantissimo dell’Ente Parco a quelli realizzati dagli scout per illustrare le attività svolte dai giovani dell’Agesci.

Come tutti gli anni, questa ricorrenza è occasione per raccogliere il cosiddetto “penny”, in pratica una moneta, quale piccolo contributo destinato a favore di iniziative tese a sviluppare lo scautismo nei paesi più bisognosi. All’insegna della solidarietà, viene anche realizzata da tutti i gruppi scout della Zona una raccolta alimentare e di generi di prima necessità donati all’Associazione “Deposito della Solidarietà” di Quartu Sant’Elena che ne effettuerà la distribuzione alle organizzazioni caritatevoli cittadine.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare reti di condivisione e di confronto con le altre realtà presenti nel territorio in cui un’Associazione di frontiera, quale è l’Agesci, opera e si colloca quale reale, concreta e competente agenzia educativa a disposizione delle famiglie e dei giovani.

 

Info:

Raffaele Masili: zonacagliari@sardegna.agesci.it – cell. 3807929149

Luca Nocerino: stampa@sardegna.agesci.it – cell. 3281772821