L’A.S.S.E.M. (Associazione Sport Studi Educazione Motoria), con il patrocinio del Comune di Cagliari, ha organizzato per Venerdì 08 aprile 2022 alle ore 17,00 presso l’Auditorium del Convitto Nazionale di via Pintus (Terramaini), la manifestazione denominata “UE LIBRI, DUE VITE DA RACCONTARE”.
Durante la manifestazione saranno presentati due libri:
- Il libro di Alessandro Donati “I signori del doping” edito da Rizzoli. L’argomento trattato è il doping in tutte le sue sfaccettature e il libro è incentrato sull’incredibile vicenda del marciatore Alex Schwazer, vittima di un’azione incresciosa di linciaggio smascherata dalle indagini della Giustizia Ordinaria e conclusasi con la sentenza assolutoria del giudice di Bolzano.
Perché distruggere uno degli atleti più promettenti che l’Italia abbia avuto negli ultimi anni e il suo eccellente allenatore? Lo si scopre leggendo questo libro importantissimo che affonda il colpo nel sistema sportivo internazionale.
«Donati, scienziato dell’allenamento, noto in tutto il mondo per le sue sensazionali e solitarie battaglie contro il doping» – dalla Prefazione di Attilio Bolzoni
2. il libro di Gaetano Mura “Le sirene hanno smesso di cantare” edito da Il Maestrale. Quel Mediterraneo di popoli e culture su cui si affaccia la nativa Cala Gonone, sulla costa orientale della Sardegna, diventa molto presto l’habitat di Gaetano.
Quelle acque alimentano una passione che unisce desiderio di indipendenza e voglia di libertà, e di questa precoce spinta narra subito il libro: l’acquisizione della prima barca, il paese e i suoi abitanti, la pesca, la costruzione di una nuova barca. È l’inizio di un vasto articolarsi di fatti, riflessioni, flash back, dentro un continuo viaggio nel tempo e nello spazio. Un viaggio che vuol dire soprattutto conoscenza, quando gli approdi, reali e ideali, significano stabilire rapporti umani insolubili e stringere forti legami di amicizia.
Accompagneranno gli autori Francesco Marcello e Mattia Lasio.
Ingresso libero
In agenda dal 08/04/2022 al 08/04/2022