Si è svolta il 21 dicembre 2010, alle ore 12,00, presso la sede del CSV Sardegna Solidale in via dei Colombi 1 a Cagliari la Conferenza Stampa di presentazione della XXIV Marcia della Pace.
Sono intervenuti Prof. Giampiero Farru, Presidente del CSV Sardegna Solidale; Don Angelo Pittau, Presidente del Comitato promotore della XXIV Marcia della pace; Mons. Giovanni Dettori, Vescovo di Ales-Terralba; professoressa Rossella Pinna, Sindaco di Guspini.
XXIV Marcia della Pace, Guspini 29 dicembre 2010 (questa è la terza Marcia ospitata da Guspini)
Tema: Libertà religiosa, via per la pace
Sottotema: Solidarietà e Volontariato: argine alle povertà
SINTESI DEGLI INTERVENTI
PROF. FARRU: “tantissime associazioni, provenienti da tutte le parti della Sardegna, saranno presenti alla Marcia per sottolineare l’importanza del sottotema sul quale stanno lavorando, senza sminuire il tema principale. Infatti, stiamo concludendo una ricerca regionale sulla povertà in Sardegna, i cui risultati saranno resi noti nei primi mesi dell’anno in tre pubblicazioni: Analisi della povertà in Sardegna, Lavoro istituzionale contro la povertà in Sardegna, Il contributo del volontariato contro la povertà. Si chiude ormai l’anno europeo di lotta alla povertà e si apre l’anno europeo del volontariato”.
MONS. PITTAU: il tema di quest’anno “Libertà religiosa, via per la pace” si pone come riflessione su un’emergenza internazionale, che si potrebbe definire “cristiano-fobia”. Ospite della Marcia: l’arcivescovo di Algeri, del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso; testimone dell’uccisione dei religiosi trappisti, sgozzati nel deserto otto anni fa. La sua presenza ci onora.
MONS. DETTORI: “Nel nostro mondo c’è una povertà di mezzi e di valori, c’è tanto vuoto soprattutto a livello giovanile, solitudine, vendetta facile, la guerra determinata dalle passioni. Perché? Perché si sta svuotando il cuore delle persone, a cominciare dagli adolescenti, il cui apporto è determinante per il loro stesso futuro. La Marcia comunica dei valori, degli ideali ai giovani e a tutta la società”.
PROF.SSA PINNA: “La mia amministrazione inizia con una manifestazione a favore: la Marcia della Pace! Guspini è in piena fase organizzativa e si prepara ad accogliere le migliaia di partecipanti. È una manifestazione che vede credenti e non credenti uniti per il riconoscimento della libertà religiosa tutelata dalla Costituzione. È una forma di educazione ai principi della democrazia. Il volontariato è affianco alle istituzioni e le istituzioni sono affianco al volontariato. Occorre un maggior impegno per passare dall’assistenza alla capacità di creare le condizioni per il lavoro, per l’occupazione”.
Itinerario della Marcia
Il tracciato è su circa 4km, con un tracciato significativo; Is Boinargius (quartiere popolare), la zona delle scuole, i basalti, case popolari zona S. Pio X, chiesa di Santa Maria (XI sec.) Piazza XX Settembre, piazza storica di Guspini dove c’è la chiesa di San Nicolò.