500 PASSI DI CORAGGIO
FORUM REGIONALE PER PARLARE DI CORAGGIO E DI FUTURO
Si svolge sabato 1 e domenica 2 marzo 2014, presso la Fiera di Cagliari, il Forum regionale R/S; circa 500 giovani “Rover” e “Scolte” dell’età compresa tra i 16 ed i 21 anni ed i loro Capi scout provenienti da tutta l’isola, che si incontrano per confrontarsi sul tema del coraggio.
Il Forum regionale R/S, organizzato dall’Agesci Sardegna, si apre alle ore 17.00 di sabato con il saluto di Padre Giovanni Gallo, Assistente Ecclesiastico nazionale dei rover e delle scolte dell’Associazione scout che raccoglie in tutta Italia oltre 175.000 giovani.
E’ proprio al tema del coraggio che l’Agesci si sta da tempo dedicando con l’obiettivo di affrontare il futuro prima con una visione condivisa delle sue declinazioni e dei risvolti concreti per poi agire per il cambiamento.
Il coraggio di farsi ultimi, di amare, di essere Chiesa, di essere cittadini e di liberare il futuro sono le cinque “strade di coraggio” che i giovani scout stanno da tempo percorrendo in cammino verso la Route Nazionale 2014, un percorso partecipato che si articola nel tempo, il cui momento chiave porterà circa 30.000 rover e scolte provenienti da tutta Italia ad incontrarsi, il prossimo mese di agosto, nel Parco di San Rossore in Toscana. Un appuntamento importante al quale non mancherà il contributo dei giovani sardi che nella due giorni del Forum condividono, attraverso le “bancarelle del coraggio”, la strada percorsa e le esperienze maturate dedicandosi ad approfondire ulteriormente il tema attraverso incontri, laboratori e testimonianze di chi ha fatto della sua vita una continua azione di coraggio.
Il Forum regionale di Cagliari vuole essere per i giovani un’occasione per scegliere la giusta direzione da prendere per migliorare il loro futuro e quello del Paese.
Al termine della Route Nazionale, infatti, verrà redatta una “carta del coraggio” che ambisce ad essere un documento guida non solo per gli scout ma anche per tutti coloro che intendono costruire il proprio futuro da protagonisti. “Diritti al futuro” è infatti lo slogan che l’Agesci ha pensato per un avvenimento di grande risalto e che vede la partecipazione di un numero così rilevante di giovani.
info:
Luca Nocerino 3281772821