Il Meic Oristano (Movimento Ecclesiale di Impegno culturale), l’OSVIC (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano), l’Istituto Comprensivo di Cabras e il CSV Sardegna Solidale propongono l’avvio di un percorso di riflessione educativa basato sulla consapevolezza che, in società sempre più multietniche, anche i curricula scolastici debbano adeguarsi, uscendo da dinamiche etnocentriche, spesso pericolose.
Il Percorso parte da un Seminario rivolto agli insegnanti, dal titolo“Oltre l’etnocentrismo: la revisione dei curricula scolastici in chiave interculturale”.
L’Iniziativa si terrà presso l’Aula Magna dell Scuola Media di Cabras (Via Trieste), il giorno 24 novembre dalle 09.30 alle 17.00 e sarà condotto dalla Dott.ssa Giovanna Cipollari insegnante ed esperta di educazione interculturale del CVM Marche e della Federazione Ong italiane (Focsiv).
Successivamente si formerà un gruppo di lavoro che continuerà ad usufruire della disponibilità della dott.ssa Cipollari e degli enti organizzatori del corso e che avrà il compito primario di fare proposte e coordinare le iniziative che si svilupperanno nelle diverse scuole.
Si tratta evidentemente di un Progetto ambizioso che richiede motivazioni personali e professionali alte e che fa scelte etiche e pedagogiche precise sui temi dell’integrazione e della mondialità.
La partecipazione al Seminario è gratuita.
Per ulteriori informazioni
Segreteria Osvic 0783-71817 (Dott.ssa Luisanna Usai)
Istituto Comprensivo Cabras: 0783/392339 (Dirigente Scolastico Peppino Tilocca)
PROGRAMMA
9.30-10.30: “Oltre l’etnocentrismo: la revisione dei curricula scolastici in chiave interculturale.”
10.30.12.30: “Quale insegnamento di italiano e di storia per il cittadino planetario?”
Pausa pranzo
14.30- 17.00: “Laboratorio sulla revisione del curriculum con pratiche d’aula e applicazione modelli teorici appresi nella mattinata”
Docente: Dott.ssa Giovanna Cipollari insegnante ed esperta di educazione interculturale del CVM Marche e della Federazione Ong italiane (Focsiv)