Il 23 giugno 2013, con partenza alle 10 dal Parco comunale, è al via a Burcei la Sesta Maratona del Volontariato. La gara non agonistica, organizzata dall’Associazione Volontari Tucum di Burcei, è aperta a tutti ed ha un percorso di 5 Km in discesa nella vallata delle ciliegie.
“Fra i 500 partecipanti alla manifestazione dello scorso anno – dice Gesuina Zuncheddu, presidente dell’Associazione Volontari Tucum – c’erano gli atleti, cioè quelli che hanno corso per davvero, ma anche tutti quelli che camminavano coi bambini piccoli in braccio, in passeggino; c’era anche chi andava a braccetto, insomma: una piacevole passeggiata in discesa, in mezzo alle vigne e agli orti della vallata delle ciliegie. Inoltre, l’importo delle iscrizioni alla maratona è devoluto in beneficenza per opere sociali, come già avvenuto nelle cinque edizioni precedenti”.
Nella suggestiva cornice della stessa località forestale di Sa Scova, alle 12,30 il pranzo per tutti con malloreddus e salsiccia; prodotti locali e genuini cucinati sul posto da genitori e amici dei Giovani Volontari Tucum.
Alla manifestazione cinofila, che si svolgerà nel pomeriggio, intervengono Hyknos Agility Team, Kerberos Agility Team e l’Unità cinofila di Abbasanta della Polizia di Stato. La giornata della 6^ Maratona del volontariato si concluderà con baddus e cumbidu cun drucis e malvasia.
“La piacevolezza del trascorrere una giornata insieme, nella cornice dell’impianto forestale di Sa Scova – afferma il sindaco Giuseppe Caria – è un’occasione da non perdere”.
L’iniziativa, in compartecipazione col Comune di Burcei e il CSV Sardegna Solidale, mette armonicamente insieme la solidarietà e il tempo libero, la scoperta e la valorizzazione dell’ambiente.