Benfatto 2018: seconda tappa di una comunità in cammino
Oltre 40 giovani dalle regioni del Centro-Sud si ritrovano a Perugia per ragionare sulla cura della comunità e le nuove forme di economia.
Continua Benfatto, il viaggio itinerante con i giovani di Libera che ogni anno individua un modello socio educativo da cui far partire una riflessione assieme ai ragazzi e alle ragazze coinvolti nel percorso, all’interno degli appuntamenti di formazione di macroarea (Benfatto Nord e Benfatto al Centro e Sud). Dal 4 al 7 ottobre oltre 40 giovani dalle regioni del Centro e del Sud Italia si ritroveranno a Perugia per la seconda tappa del percorso.
La cura della comunità e le nuove forme di economia saranno i due temi centrali; l’approfondimento dei “Maestri di comunità” rappresenta l’occasione per sviluppare e potenziare strumenti, produrre pensiero e azioni attraverso un approccio che guarda all’esempio. Per questo, dopo la figura di Danilo Dolci, sarà Adriano Olivetti e la sua ?rivoluzione industriale e sociale” ad attivare la riflessione del 2018. Il metodo seguito nel nostro percorso è quello dell’animazione territoriale, nella dimensione dello sviluppo di comunità a partire dal protagonismo dei giovani. Sarà prezioso l’aiuto della Fondazione Adriano Olivetti per riflettere su come mettere al centro di tutto la comunità: dall’impegno per costruirla e renderla viva fino allo sviluppo costante del senso di appartenenza.
Il viaggio di Benfatto correrà su quattro strade: l’innovazione di Adriano Olivetti e la sua lungimiranza nell’immaginare un mondo nuovo, il territorio e i modelli che si possono costruire insieme; le alleanze da stringere per creare comunità corresponsabili e attive. La sfida che affronteranno i ragazzi e le ragazze di Benfatto sarà quella di riportare queste strade nella vita di Libera, per costruire una comunità sempre piú libera dal giogo delle mafie e della corruzione. Sui passi di Aldo Capitini, di cui ricorre il 50esimo anniversario della morte, cammineremo assieme ai giovani di Libera che hanno preso parte a questo appuntamento e che domenica raggiungeranno Perugia da tutt’Italia, per generare un fiume di pace, impegno e ritrovata umanità.
Progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!” – Progetto TalentON – LIBERAre talenti per costruire futuro