Il CSV Asso.Vo.Ce, ai fini di comprovare con “esempi sul campo” le capacità di infrastrutturazione sociale proprie del volontariato, propone per i giorni 30 Novembre e 1 Dicembre 2012 il Meeting della Solidarietà “Beni comuni e volontariato – strategie di rete per lo sviluppo del territorio” , che si terrà nei pressi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Aversa presso la Fattoria Sociale “Fuori di Zucca” .
L’esperienza ci dimostra quante azioni di recupero intelligente di risorse e beni sono partite dalle intuizioni felici di volontari ed operatori del sociale: diverse associazioni di volontariato, infatti, partendo da un apparente limite (quello di non poter ricevere in gestione diretta servizi) sono riuscite ad implementare straordinarie esperienze di economia sociale attraverso la propria capacità di fare rete e di individuare le collaborazioni giuste al momento giusto.
Già nel 2011, in occasione del Meeting di Maiano, Asso.Vo.Ce aveva dato ai volontari della provincia di Caserta l’opportunità di entrare in contatto con la Cooperativa Sociale Al di là dei Sogni, presso un’azienda agricola costruita su un terreno confiscato alla malavita: per l’anno 2012 si intende allargare il campo di osservazione a tutto ciò che è “bene comune”, partendo proprio dalla Fattoria sociale “Fuori di Zucca”. La struttura che ospiterà buona parte dei momenti conviviali del Meeting è infatti essa stessa un esempio di bene comune riconvertito alla pubblica utilità, da quando la Cooperativa Sociale “Un Fiore per La Vita” ha richiesto ed ottenuto dall’ASL di Caserta – che gestisce buona parte dell’aria – l’uso di un lotto di terreno per scopi sociali. La Fattoria “Fuori di Zucca”, da progetto teso all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, tramutatosi poi in breve periodo una realtà “a tutto tondo” della ristorazione casertana.
Al centro del dibattito sarà quindi posta la questione del riutilizzo del Bene Comune, con testimonianze di esperienze di economia sociale già in essere sul territorio ed il confronto sulle strategie di facilitazione e di infrastrutturazione sociale che il volontariato può proporre rispetto a queste tematiche.
Nella discussione sarà data grande attenzione, inoltre a come il riutilizzo sociale dei beni comuni possa rappresentare una valida risposta ad alcuni dei temi più “caldi” che il volontariato si trova ad affrontare, e che già negli anni passati Asso.Vo.Ce. ha messo al centro della propria visione strategica (contrasto alla povertà, promozione della legalità, sostegno alle fasce deboli, tutela della salute e del territorio).
Nel corso della due giorni, infine, le riflessioni sorte in occasione dei focus group territoriali realizzati a Caserta, Casal di Principe e Santa Maria a Vico saranno rielaborate con gli spunti offerti dal “lavoro sul campo”, nella redazione di un “documento di sintesi” del Meeting: tale documento, oltre a diventare “la voce” delle organizzazioni di volontariato del territorio sul tema della “Gestione” dei beni comuni, rappresenterà un imprescindibile “spunto di lavoro” per la programmazione 2013 del CSV, che intende realizzare attività sempre più vicine ai reali interessi dei propri stakeholders.
Parteciperanno all’evento, tra le varie istituzioni coinvolte, il Banco delle Opere di Carità della provincia di Caserta, alcuni istituti secondari superiori del Comune di Aversa (sono stati invitati a parteciparel’Itis Alessandro Volta, l’ITS Andreozzi ed il Liceo Scientifico “Enrico Fermi”); saranno inoltre presenti delegazioni del CESV Lazio e del CSV “Sardegna Solidale”. Il Meeting ha ricevuto il patrocinio del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Le attività si apriranno alle ore 16,30 del giorno 30 Novembre, con la presentazione delle attività e la descrizione del bene a cura di Giuliano Ciano, responsabile della Cooperativa “Un Fiore per la Vita”; i lavori proseguiranno poi con il convegno dal titolo “Ricette per un mondo migliore: volontariato e contrasto alla povertà”.
Il giorno successivo sarà dedicato al convegno dal titolo “Beni comuni: la promozione del volontariato nelle buone prassi per estendere le esperienze dell’economia sociale”: i lavori saranno aperti dai dottori Mauro Baldascino, Michele Mosca e Simmaco Perrillo che esporranno la sintesi delle proposte evidenziate in occasione dei focus group territoriali svoltisi a Santa Maria a Vico, Casal di Principe e Caserta. A partire dalla presentazione dei tre rapporteur, una rappresentanza di docenti del Polo delle Scienze Umane e Sociali della Federico II risponderà ai dubbi emersi e promuoverà il dibattito sul tema.