Il CSVnet, Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato in Italia, promuove la Seconda Conferenza Organizzativa nazionale strutturandola in due tempi e due sedi diverse: Roma (26 ottobre 2010) e Cagliari (5-7 novembre 2010).
La Conferenza si articolerà appunto in due momenti: la presentazione pubblica del Report relativo alle attività svolte dal sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato nel bienno 2008-2009, segnerà l’avvio della II Conferenza Organizzativa, che proseguirà con un secondo momento interno di discussione, in programma a Cagliari dal 5 al 7 novembre 2010, grazie alla collaborazione con il CSV Sardegna Solidale.
La II Conferenza Organizzativa di CSVnet si aprirà a Roma il 26 ottobre 2010, alla presenza dei più importanti esponenti del mondo politico e del terzo settore. In quell’occasione verrà presentato il nuovo Report di CSVnet, relativo alle attività svolte dal sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato nel bienno 2008-2009. Il Report, oltre ai dati che emergeranno dal primo bilancio sociale di CSVnet, sarà il punto di partenza per una rilettura di tutta l’esperienza dei CSV e della rete di CSVnet.
La giornata si articola in due sessioni di lavoro: dopo i saluti di Maurizio Lupi, Vicepresidente Camera dei Deputati, Riccardo Bonacina, Direttore del settimanale Vita non Profit, presenterà alcuni dei dati più salienti sul sistema dei CSV. A seguire la relazione del Presidente di CSVnet, Marco Granelli, e gli interventi di alcuni dei più importanti esponenti del mondo accademico ed istituzionale. Concluderà la mattinata il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento dei temi insieme agli esponenti nazionali del mondo del Volontariato.
La seconda parte della Conferenza – interamente dedicata alle problematiche interne dei CSV e di CSVnet – si svolge a Cagliari, dal 5 al 7 novembre 2010, presso l’Auditorium di Tiscali Italia, in Loc. Sa Illetta.
Ad oggi hanno aderito alla Conferenza oltre 150 esponenti dei CSV d’Italia.
Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma dei lavori e delle iniziative collaterali.