Saranno migliaia i cittadini sardi che il 01 marzo sosterranno lo "sciopero degli immigrati". Numerose le e iniziative organizzate dagli organismi che hanno aderito all’iniziativa che si svolge in contemporanea in diverse città italiane ed europee, per gridare la totale contrarietà e avversione al razzismo e allepolitiche che lo sostengono, alla xenofobia e all’emarginazione degli ultimi.

La manifestazione si rifà  a quanto avviene in  Francia dal 2008, da quando cioè siorganizza la “Journée sans immigrés: 24h sans nous“.

Lo slogan francese accompagna la manifestazione di Oristano, dove la giornata del primo marzo diventa “24h senza di Noi – La giornata senza immigrati” ospitata in piazza Roma e nel Centro Servizi Culturali di via Carpaccio.

Alle 11.30 e alle 17 in piazza Roma si svolgeranno due sit-in.
Alle 18,30 nel Centro Servizi Culturali si proietta il documentario  “Valigie di Cartone” e alle 19.30, la storia vera di undici migranti perduti nell’oceano Atlantico sarà raccontata e messa in scena dalla compagnia “Hanife Ana – teatrojazz” nello spettacolo “1+1 che odore può avere un disegno”.
 

A Cagliari, la manifestazione è denominata “Uguali nella diversità” e prevede animazione nelle piazze e nelle scuole cittadine con incontri e dibattiti, film, distribuzione di materiale informativo, e un incontro pubblico in Piazza del Carmine con interventi di immigrati e di operatori di diverse associazioni.
In diverse scuole cittadine si “Parla di immigrazione”

Nella Facoltà di Scienze Politiche si svolge  “24 ore senza di noi”: incontri, dibattiti, film, teatro sul tema dell’immigrazione.

Alle 16, in piazza del Carmine con il “Gioco Interculturale” attraverso cui i bambini e gli adulti scoprono l’importanza delle relazioni attraverso il gioco. In diversi punti della città inoltre sono stati allestiti dei banchetti, ”Contro i luoghi comuni”, in piazza Repubblica, piazza Costituzione, via Roma, per la distribuzione di materiale informativo.

Sempre in piazza del Carmine, dalle 17.30, invece, ci sarà un Raduno Pubblico con interventi, racconti, esperienze e la distribuzione di materiale informativo.

A Sassari, la manifestazione ha per tema  “Vietato calpestare i Diritti” , partirà alle 17 da piazza Sant’Antonio e si concluderà in piazza Italia.

Alle 20.30 nella sala Sassu del Conservatorio si terrà lo spettacolo “Strani Frutti – storie a fior di pelle”.