Prestigioso riconoscimento per Sardegna Solidale e per il suo presidente Giampiero Farru che sono stati insigniti del Premio nazionale Gattamelata 2019 per la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà.
Il premio, promosso dal Centro di Servizio Volontariato provinciale di Padova e giunto alla quindicesima edizione, è nato con l’obiettivo di segnalare quattro categorie di soggetti che a livello nazionale si sono distinti negli ultimi dodici mesi per l’attività di impegno sociale e di solidarietà: un volontario, un’associazione (operante prevalentemente con il lavoro di volontari), un’impresa che ha promosso o attivato iniziative di sostegno del volontariato e della solidarietà rivolte ai propri dipendenti e/o alla cittadinanza, e un’istituzione che si sia è promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e/o sociale del proprio territorio.
A Giampiero Farru è andato il premio relativo alla categoria volontario.
La premiazione avverrà nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata internazionale del volontario”, che si terranno venerdì 6 dicembre alle ore 18 nella Sala della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova.
Sarà un momento molto importante per tutto il mondo della solidarietà italiano, in quanto nel 2020 Padova sarà la Capitale Europea del Volontariato.
Il premio consiste in una raffigurazione del “Gattamelata” di Donatello, simbolo di Padova, realizzata dall’illustratore Claudio Calia.