Si svolge dall’ 8 al 14 luglio la settimana del volontariato di protezione civile, con oltre 400 iniziative in tutta Italia promosse dalle organizzazioni che aderiscono all’Anno Europeo del Volontariato. Il calendario ufficiale degli eventi è consultabile sul sito www.protezionecivile.gov.it e una cartina interattiva consente una ricerca per tipo di iniziativa e territorio.

Più di 10.000 volontari sono impegnati sul territorio in attività di sensibilizzazione della popolazione sui temi di protezione civile, monitoraggio del territorio per l’avvistamento di incendi boschivi e formazione rivolta ai volontari.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, presenta in un’intervista le iniziative della settimana del volontariato e racconta lo spirito con cui il Dipartimento e tutto il Servizio Nazionale della Protezione Civile partecipano all’evento.

La settimana si conclude con un collegamento radio dalla sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile con i radioamatori dell’Ari – Associazione dei Radioamatori Italiani e con le sale delle Prefetture.

In Sardegna è previsto l’incontro delle Associazioni di Protezione Civile con il Dr. Gabrielli per il giorno 12 luglio 2011 alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale di Serrenti. 

Altre iniziative connesse, in Sardegna:

10/7/11 – Villanova di Monteleone (SS) – Facciamo insieme protezione civile

9/7/11 – 11/7/11 Sinnai (CA) – La protezione civile nelle spiagge

8-14 luglio 2011 -Ogliastra – formazione

8-10 luglio 2011 – Comune La Maddalena – volontari a caprera

8/7/11 – Perfugas (SS) – La protezione civile nelle emergenze di tipo locale