European Volunteering Capital Competition 3rd &4th Editions (2016, 2017)

Lo scorso 8 ottobre 2015 a Bruxelles, presso la Rappresentanza Permanente del Lussemburgo, sono state presentate le candidature delle Città aspiranti a diventare Capitale Europea del Volontariato per il 2016 e per il 2017.

Ecco – in ordine alfabetico – le città candidate:

Belfast

 

Bruges

 

Cascais

 

Cagliari

 

Lucca

 

Londra

 

Edimburgo

 

Perm (Mosca)

 

Roma

 

Sligo

 

Varese

 

Viterbo.

Nel 2014 Capitale Europea del Volontariato è stata Barcellona

Nel 2015 Lisbona

La candidatura di Cagliari è stata presentata a Bruxelles da una folta delegazione guidata dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, Luigi Minerba, e dal Presidente del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru. Presenti anche la Dr.ssa Turri, funzionaria dell’Ufficio della Regione Sardegna a Bruxelles; il Dr. Alessandro Cossa, dirigente delle politiche sociali del Comune di Cagliari; il direttore e la coordinatrice del CSV Sardegna Solidale; la delegata del CoGe Sardegna nel Comitato direttivo del CSV, Agnese Loi. Proprio la prof.ssa Loi ha presentato le linee essenziali per la candidatura di Cagliari Capitale Europea del Volontariato e un video di 1 minuto ha riassunto le attività delle oltre 350 associazioni presenti e operanti a Cagliari e gli eventi principali realizzati negli ultimi anni.

Il 05 dicembre 2015, Giornata internazionale del Volontariato, sarà dato l’annuncio delle città vincitrici del titolo di Capitale Europea del Volontariato per il 2016 e per il 2017.

Forza Cagliari!