Meeting nazionale Avis Giovani
Si svolge il 26 e 27 Settembre 2015, presso il Museo Archeologico ad Olbia, il Meeting Nazionale dei giovani avisini ospitato dall’Avis Comunale di Olbia, .
Continua – dunque – il percorso formativo di "Avis Academy" che si sposta, per questo Meeting 2015, sull’isola sarda. La società complessa in cui viviamo e l’accrescere dei bisogni dei più deboli porta il volontario di oggi ad avere un ruolo chiave di cittadinanza solidale, fatto di impegno e responsabilità.
Ed è da questa premessa che abbiamo sviluppato il tema del nostro Meeting 2015.
Ci tufferemo nei ruoli, compiti e responsabilità di un volontario del 2015, conosceremo quali competenze professionali dovrà possedere. Conosceremo quali sono le funzioni delle istituzioni pubbliche e le normative che ne regolano i rapporti, fornendo gli strumenti con cui già AVIS Nazionale interagisce a livello istituzionale, tramite la sottoscrizione dei protocolli d’intesa. Infine approfondiremo l’analisi della competenze umane che caratterizzano il volontario avisino: la leadership, la mediazione, la diplomazia, la capacità di lavorare in gruppo. Attraverso laboratori porteremo i ragazzi a riflettere su questi aspetti e ad assimilarne le caratteristiche. Un ricco programma, per fare ricco di competenze e valori il volontario avisino.
P R O G R A M M A G E N E R A L E
Sabato 26/09/2015
11.00 Accreditamento presso il Museo Archeologico
12.00 Pranzo libero
14.00 Apertura dei Lavori e saluti delle Autorità
14.30 I parte – Le competenze professionali del volontario
Lavori di gruppo
16.30 Coffee break
17.00 Condivisione dei risultati e dibattito sui temi oggetto dei gruppi di lavoro:
Vincenzo Saturni, Il ruolo politico ed economico delle associazioni di donatori di sangue nel panorama sanitario e istituzionale
Rina Latu, La struttura e le regole delle associazioni no-profit nella realtà del Terzo Settore
Francesco Letizia, Le caratteristiche e la collaborazione tra i diversi livelli associativi
18.30 Visita della città
21.00 Cena
Domenica 27/09/2015
09.00 Apertura dei Lavori in plenaria
09.30 II parte – Le competenze personali del volontario e la gestione del gruppo
Lavori di gruppo
11.30 Condivisione dei risultati e dibattito sui temi oggetto dei gruppi di lavoro:
Elena Marta, Gli elementi chiave del saper lavorare in gruppo: comunicazione, leadership e partecipazione, prevenzione e gestione del conflitto
13.00 Conclusioni e Saluti