Domenica 25 gennaio 2015 alle ore 11.30 avrà luogo la cerimonia d’ inaugurazione della nuova sede dell’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile Settimo San Pietro.

I locali individuati dall’amministrazione comunale e assegnati all’associazione di volontariato, sono quelli in piazza Rodari n. 1, utilizzati come ambulatori per le vaccinazioni nel Comune di Settimo San Pietro e dismessi da alcuni anni dall’ASL 8.

I locali sono stati sistemati e adattati alle esigenze del volontariato di Protezione Civile dagli stessi volontari in collaborazione con l’Ufficio tecnico del Comune di Settimo San Pietro. Nello specifico, sono stati realizzati un magazzino materiali collocato al piano terra, Al piano superiore sono state realizzate un’aula didattica per le attività di formazione dei volontari, la sala operativa attrezzata con un centralino per la gestione delle linee telefoniche, la consolle per le radiocomunicazioni, computers con connessione ADSL e proiettore LCD per le informazioni e comunicazioni in tempo reale fra la sala operativa della Provincia (COP – Centro Operativo Provinciale) la sala Operativa della Protezione Civile della Regione Sardegna (SOUP – Sala Operativa Unificata Permanente). La sala operativa potrà essere impiegata anche come COC – Centro Operativo Comunale sostitutivo o alternato del Comune di Settimo San Pietro.

Completano la struttura la direzione-segreteria e una saletta da attrezzare come cucina-disimpegno che permetterà ai volontari di permanere in sede (H-24) durante il periodo estivo ed invernale nelle attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi o in caso di allerta per i rischi di tipo idrogeologico.

 

L’OdV di Protezione Civile di Settimo San Pietro, proprio in questi giorni ha espresso la richiesta per l’ottenimento dell’abilitazione agli interventi in caso d’incendi boschivi (AIB) alla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna; inoltre la stessa Associazione opera dal 2011 con continuità nella categoria operatività speciale, nella tutela dell’ ambiente e territorio, nel settore chimico-biologico e nucleare nonché nella assistenza anziani e persone con disabilità diverse. La Regione Sardegna, si colloca tra le prime regioni Italiane ad avere fra i Volontari di Protezione Civile delle unità speciali (CBRN) che nel passato erano e sono ancora presenti solo presso Enti ed Istituzioni Governative Operative di rilievo come le Forze Armate e i Vigili del Fuoco.

 

 

Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile

Piazza Gianni Rodari, 1 – Settimo San Pietro.

tel. 0707544958 – 9 / e-mail protezionecivilessp@libero.it

Sito Web www.protezionecivilessp.jimdo.com