Il 09 dicembre 2014 a Oristano alle ore 16,00, presso la sede del CSv Sardegna Solidale (In Via Carlo Meloni n. 5), 11 organizzazioni sarde di volontariato si ritrovano per sottoscrivere l’aatto di costituzione della Federazione regionale del MoVI Sardegna.
L’atto costitutivo e l’aprovazione dello statuto e del regolamento verranno poi ratificati il 12 dicembre 2014 a Cagliari alla presenza del presidente nazionale del MoVI, Franco Bagnarol.
L’impegno prioritario del MoVI è la crescita culturale del volontariato, il coordinamento dell’azione, l’efficacia operativa dei gruppi di volontariato. Il MoVI si batte per i valori fondamentali del volontariato: la gratuità, la spontaneità, l’azione politica che svolge. Lo scopo del MoVI è la formazione di un volontariato adulto e maturo, che veda i cittadini protagonisti di nuove relazioni di comunità per un nuovo progetto di società. Il MoVI collega i gruppi a lui federati ma intende rappresentare, sostenere e collaborare con tutte le realtà di volontariato che si riconoscono negli stessi principi ed in particolare nella Carta dei Valori del Volontariato.