Si è concluso oggi 24 agosto 2014 a Cala d’Oliva (Asinara) il campo di volontariato e formazione sul tema "Uomini soli", promosso da Libera in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale nell’ambito dell’iniziativa nazionale "E!state Liberi!".

Giovani di diverse provenienze territoriali e associative (rappresentate pressochè tutte le regioni italiane) per una settimana hanno condiviso attività di volontariato e di formazione, nello stile dell’autogestione.

Attività di volontariato e attività di formazione hanno riempito le giornate asinaresi dei giovani partecipanti.

La lettura del libro "Uomini soli", scritto da Attilio Bolzoni, e le vicende personali e politico-istituzionali di Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati il filo conduttore dei momenti formativi, culminati nella visione del film “Uomini soli” aperta al pubblico e partecipata praticamente da tutti gli abitanti dell’Asinara.

Attilio Bolzoni, con la sua professionalità ed esperienza, ha accompagnato il percorso formativo suggerendo piste di riflessione, stimolando e alimentando il dibattito.

Il servizio informativo-formativo svolto presso l’ex bunker di Cala d’Oliva ha impegnato i giovani volontari ed è stato particolarmente gradito e apprezzato dai numerosi visitatori

La presenza di Gabriella Stramaccioni, unitamente ai volontari di Libera Sardegna, ha arricchito il campo di conoscenze e competenze.