Il progetto per la costruzione del Cammino Minerario di Santa Barbara verrà presentato mercoledì 6 agosto 2014 alle ore 21.00 nella Piazza antistante la chiesa di Santa Barbara a Bacu Abis all’apertura delle manifestazioni annuali in onore della Santa Patrona dei minatori.
Accogliendo la richiesta della Parrocchia di Santa Barbara di Bacu Abis e del Comitato di Santa Barbara, l’Associazione Pozzo Sella, d’intesa con la Provincia di Carbonia Iglesias, presenterà il progetto per costruzione del Cammino Minerario di Santa Barbara all’apertura delle manifestazioni annuali in onore della Santa Patrona dei minatori.
Avendo concluso la prima fase degli interventi relativi alla convenzione sottoscritta in data 29.10.2013 tra la Provincia di Carbonia Iglesias e l’Associazione Pozzo Sella, verranno illustrati i risultati che hanno consentito di individuare il tracciato definitivo dell’intero itinerario che si sviluppa nelle aree del Parco Geominerario su una lunghezza di quasi 400 chilometri.
Con tale iniziativa, oltre a divulgare tra i cittadini le finalità del Cammino Minerario di Santa Barbara come previsto dalla richiamata convenzione, si potrà anche fare il punto sullo stato di attuazione del progetto per la costruzione del Cammino Minerario si Santa Barbara.
Per la costruzione e la gestione dell’itinerario storico, culturale, ambientale e religioso denominato “Cammino Minerario di Santa Barbara”, la Provincia Carbonia Iglesias e l’Associazione Pozzo Sella hanno sottoscritto il 22 novembre 2013 un Protocollo d’Intesa con i 20 Comuni interessati, le Diocesi di Iglesias e di Ales Terralba, la Provincia del Medio Campidano e il Consorzio del Parco Geominerario.
L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Carbonia, si terrà mercoledì 6 agosto 2014 alle ore 21.00 nella Piazza antistante la chiesa di Santa Barbara del villaggio minerario di Bacu Abis.
La presentazione del Cammino Minerario di Santa Barbara verrà accompagnata da intervalli musicali del Quartetto d’Archi Villa di Chiesa dell’Ente Concerti città di Iglesias, dai Racconti di Miniera eseguiti dall’attore Cesare Bocci e si concluderà con una degustazione di vini della Cantina Sociale di Santadi.
La Segreteria dell’Associazione
ONLUS POZZO SELLA
Per il Parco Geominerario
Iglesias, 30 luglio 2014