Il Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria invita a partecipare alla prima delle tre proiezioni della Rassegna di Cinema QUANDO IL LAVORO… che si svolgerà nell’abitato di Palmas Suergiu a partire da mercoledì 23 luglio, con la proiezione del film LA TERRA DENTRO di Stefano Obino, e proseguirà poi venerdì 01 agosto, con la proiezione de L’ULTIMO PUGNO DI TERRA di Fiorenzo Serra, per poi concludersi con la presentazione del film vincitore del Premio DOC.it prospettive DOC Italia – Miglior Documentario italiano al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, DAL PROFONDO di Valentina Pedicini, prevista per mercoledì 13 agosto.
L’INGRESSO A TUTTI GLI APPUNTAMENTI E’ LIBERO E GRATUITO.
PROGRAMMA
23 luglio 2014, ore 21.30
LA TERRA DENTRO di Stefano Obino
con Corrado Licheri e Francesco Casu.
ITALIA 2012, b/n e col, 85′
Pietro Cocco era un minatore. Nato in Sardegna, nel 1917 ed entrato in miniera per la prima volta a 16 anni. Il film segue gli anni della sua formazione; la sua crescita come uomo e come soggetto politico.
L’infanzia negli anni del Fascismo, l’adolescenza tra la miniera e le prime ribellioni politiche. Poi i due confini politici, negli anni del secondo conflitto mondiale; fino ad arrivare al dopo guerra con le prime lotte in miniera e nel sindacato. A Carbonia, la città dei minatori. Pietro Cocco ne diventerà il sindaco, nel 1952. A 35 anni.
Un racconto tra passato e presente. Che ricostruisce la figura di uomo non solo attraverso episodi della sua vita, ma andando anche a cogliere il riverbero che questa ha lasciato oggi. Un flusso di memoria che pone riflessioni su quanto era l’Italia nel dopoguerra, quando dalle macerie si costruì una nazione, e quanto ne è rimasto oggi.
E’ una Sardegna povera, logorata dalla guerra e da una pesante crisi, quella descritta dal regista Stefano Obino (autore, nel 2005, de "Il Vangelo secondo Precario").
La troupe ha attraversato le piazze, le strade e le campagne che hanno segnato il percorso di vita del vecchio Sindaco.
La cinepresa, oltre Iglesias, dove Cocco è nato e vissuto, ha ripreso Gonnesa e ovviamente Carbonia, di cui Cocco è stato primo cittadino per quasi vent’anni. Una città, quest’ultima, che sotto la guida del "Sindaco Minatore", ha saputo conservare la propria identità e il proprio orgoglio.
I protagonisti hanno lavorato fianco a fianco con una troupe costituita per lo più da giovani: quindici ragazzi del territorio che hanno avuto modo di formarsi grazie al workshop preparatorio organizzato dal C. S. C. nei mesi antecedenti le riprese.
Il film è una produzione Società Umanitaria (Fondazione Umanitaria; C.S.C. Cagliari – Cineteca Sarda, Carbonia Iglesias, Alghero); Provincia Carbonia Iglesias; Comune Carbonia; CGIL Sardegna; CGIL Camera del lavoro Carbonia; Fondazione Di Vittorio.
Le musiche sono di Gavino Murgia e Taketo Gohara.
01 agosto 2014, ore 21.30
L’ULTIMO PUGNO DI TERRA di Fiorenzo Serra.
ITALIA 1965, col, 97′
Dal dopoguerra comincia a farsi strada un cinema documentario più attento agli aspetti antropologici e compaiono i primi autori sardi come Fiorenzo Serra, che, superando l’impostazione folclorica, realizza "L’ultimo pugno di terra", premiato al Festival dei Popoli nel 1965.
Il film fu realizzato col patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna per celebrare il primo Piano di Rinascita.
13 agosto 2014, ore 21.30
DAL PROFONDO di Valentina Zucco Pedicini
con Patrizia Saias.
ITALIA 2013, col, 72′
Il film narra le vicende di alcuni minatori, viste attraverso gli occhi di una donna, Patrizia Saias , una delle ultime minatrici in Italia. La storia è ambientata in una miniera in Sardegna, a Nuraxi Figus, dove la regista, insieme a una troupe di quattro membri, ha trascorso ben 26 giorni.
Il film è stato vincitore del Premio DOC.it prospettive DOC Italia – Miglior Documentario italiano al Festival Internazionale del Film di Roma 2013.
Società Umanitaria
C.S.C.Carbonia Iglesias
Salone "Velio Spano" – Via della Vittoria, 96 – 09013 Carbonia (CI)
Tel. 0781.671527 – 0781.670819 Fax. 0781.662312
www.umanitaria.ci.it
umanitaria.carbonia@gmail.com