"Sardegna chi_ama" apre un vero e proprio cantiere creativo per la "ri-costruzione del futuro". Un work in progress che contempla anche momenti di approfondimento e riflessione.
In particolare il 30 maggio, è in programma all’Auditorium Tiscali a Cagliari un simposio per fare il punto sullo "stato di salute" del territorio.
Lo scopo del convegno, con la direzione scientifica dell’ingegnere Alessandro Delpiano (direttore Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti della Provincia di Bologna), è di fornire con un taglio divulgativo un quadro quanto più completo sulle cause e sugli effetti delle politiche ambientali e territoriali adottate in Italia, dalle amministrazioni statali e locali. L’iniziativa mira a essere di ampio respiro, per raccogliere intorno al tema la coralità dei punti di vista dei soggetti coinvolti a vario titolo nella tutela del paesaggio e nella pianificazione del territorio: esperti e ricercatori, attori istituzionali, associazioni ambientaliste e le varie professionalità che operano nel settore (dagli ingegneri agli architetti, dai geologi ai forestali).
Coordina i lavori il giornalista Gad Lerner.