Nel corso di una riunione svolta ieri con il ViceMinistro Guerra e il Direttore Festa, quest’ultimo ci ha informato circa le risorse di cui in oggetto.

Alcuni milioni di Euro risultano non ancora accreditati – per i più diversi motivi – a una notevole quantità di associazioni beneficiarie.

Poiché tale somme cadono in perenzione, le associazioni, per poter richiedere l’erogazione, sono tenute a seguire una precisa procedura, contenuta nelle FAQ 5×1000 sul sito del Ministero (cfr.

http://www.lavoro.gov.it/md/AreaSociale/CinquePerMille/Documents/20130717_Faq_5per%20mille.pdf ):

La richiesta di reiscrizione, una per ciascun anno finanziario a cui si riferisce, con firma in originale e copia del documento di identità, deve essere inoltrata, normalmente con raccomandata, al Ministero del Lavoro – DG Terzo settore – Div. I – Via Fornovo, 8 – 00192 Roma. Deve contenere la dichiarazione specifica di avere ancora diritto alla percezione al contributo del 5 per mille, l’importo esatto del beneficio e a quale anno finanziario si riferisce ( anno in cui è stata effettuata la dichiarazione dei redditi) e le coordinate IBAN, per il versamento sul conto, o gli estremi del legale rappresentante (nominativo, codice fiscale, luogo e data di nascita”

Durante l’incontro, il Direttore Festa ha comunicato che le richieste di cui sopra dovranno pervenire entro il prossimo 20 settembre, invitandoci a darne informazione; superata tale data le somme saranno perse.

Nel segnalare che di tale scadenza non si trova traccia né sul sito del Ministero né risulta alcuna comunicazione a riguardo, il Forum, nello stigmatizzare tale procedura informale, non può che richiamare con forza la certezza del diritto, reclamando la più piena trasparenza degli atti amministrativi e i doveri di chiara e leale informazione del Ministero verso tutti i cittadini.

D’altro canto, secondo un sano principio di prudenza, si è ritenuto utile segnalare tali informazioni, sollecitando tutti i soggetti interessati.

Per ulteriori informazioni invitiamo a contattare il Centro di Contatto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiamando il numero gratuito 800 196 196 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Per informazioni relative alla mancata o erronea erogazione del 5 per mille è possibile inviare una mail all’indirizzo Quesiti5perMille@lavoro.gov.it  inserendo sempre il codice fiscale, l’indirizzo, e i riferimenti email e telefonici/fax/cellulare.