L’11 maggio 2013 si svolge a Gonnosfanadiga presso la fiera mercato la manifestazione “Contus e passus” per riproporre il ballo sardo come aggregatore sociale e strumento per creare rete.
L’obiettivo dell’Associazione Folk Santa Barbara di Gonnosfanadiga, ideatrice e organizzatrice della manifestazione insieme al CSV Sardegna Solidale, è quello di coinvolgere le associazioni culturali, sportive e di volontariato della Sardegna in un momento di festa e coesione.
L’inizio della manifestazione è previsto per le 16.30 con l’inaugurazione della mostra di immagini della tradizione, tra passato e presente e proseguirà con l’incontro seminariale dedicato alla musica popolare, al ballo sardo e alle tradizioni, con l’esperto di tradizione sarda Emanuele Garau.
Durante il convegno uno spazio sarà dedicato alle esperienze dirette riportate dalle associazioni partecipanti attraverso brevi interventi con aneddoti e racconti legati a momenti specifici della vita tradizionale in Sardegna.
La seconda parte della manifestazione è invece dedicata ai balli di piazza: a partire dalle ore 20.00 il cantante Emanuele Garau, accompagnato da alcuni suonatori, con i canti e le musiche della tradizione sarda, coinvolgerà il pubblico presente nei balli di piazza.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, in particolare l’Associazione Folk S. Barbara invita le associazioni folk, culturali, sportive e di volontariato di tutta la Sardegna a partecipare attivamente alla manifestazione e a creare, attraverso il ballo, un momento di conoscenza e coesione sociale che si mantenga anche oltre la festa.