Domenica 28 aprile 2013 dalle ore 08.30 partirà il progetto di tutela ambientale de “Is Landireddus”, località campestre situata nel Comune di Settimo San Pietro.

Il progetto realizzato da Alessandro BALDUSSI, architetto naturalista, volontario di protezione Civile di Settimo San Pietro, ha lo scopo di salvaguardare una porzione di territorio caratteristico confinante con la splendida e più conosciuta pineta di Sinnai. Il progetto di tutela ambientale, prevede il recupero dei numerosi materiali inquinanti presenti, la bonifica del terreno e dei canaletti di scolo delle acque piovane e la valorizzazione del querceto centenario e del sito archeologico de “S’acqua is Dolus” presente nella località.

L’attività svolta in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna, l’Assessorato all’Ambiente e l’Ufficio Tecnico del Comune di Settimo San Pietro, vedrà impegnati nella giornata di domenica, una trentina di volontari dell’OdV di Protezione Civile di Settimo San Pietro supportati da due squadre operative AIB dell’ Associazione Regionale di Protezione Civile del Ma.Si.Se. di Sinnai i quali metteranno a disposizione i loro mezzi e materiali in dotazione.

A completamento del progetto, entro il mese di maggio sarà realizzato un percorso “Running” ambientale e archeologico facilmente percorribile e visibile da tutti coloro i quali vorranno visitare questi splendidi luoghi.

I volontari dell’organizzazione di volontariato di protezione civile di Settimo San Pietro, già dal 2012 stanno operando nel territorio comunale di Settimo san Pietro, con l’attività di prevenzione controllo e tutela ambientale.

 

Per informazioni, 070 7544958 – Fax 070 7544959 oppure 370 1282127

E-Mail protezionecivilessp@libero.it

Sito Web www.protezionecivilessp.jimdo.com