La Delegazione Regionale della Caritas della Sardegna invita alla presentazione del 22° Dossier Statistico sull’Immigrazione 2012 che si svolge come segue:
mercoledì 31 ottobre 2012
– ore 10,00 a Cagliari presso il Teatro S. Eulalia
– ore 16,00 a Olbia presso l’auditorium della Provincia di Olbia-Tempio
“Non sono numeri”: il titolo scelto per la XXII edizione del rapporto riprende il messaggio di Papa Benedetto XVI, in occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato (15 gennaio 2012), per ridare centralità alla dignità degli immigrati in quanto persone. Uno strumento essenziale che permette di comprendere più a fondo la complessità del fenomeno migratorio, all’interno della realtà locale. Il volume è patrocinato da diverse organizzazioni ed istituzioni nazionali e internazionali.
Programma del 31 ottobre 2012 a Cagliari
Alla presentazione prenderanno parte: S.E. Mons. Arrigo Miglio (Arcivescovo della diocesi di Cagliari), don Marco Lai (Direttore della Caritas diocesana di Cagliari), Massimo Zedda (Sindaco del Comune di Cagliari), Angela Maria Quaquero (Presidente della Provincia di Cagliari), Raffaele Callia (Redattore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes), Manuela De Marco (dell’Ufficio Immigrazione della Caritas Italiana), Pietro Ciarlo (docente di diritto costituzionale presso l’Università di Cagliari) e alcuni testimoni fra gli immigrati residenti in Sardegna. Coordinerà i lavori il giornalista Mario Girau.