Terza puntata di Rodnoe Slovo il programma bilingue della comunità russofona sarda.

"Il Natale Ortodosso e Orientale" ospite in studio Don Viktor Horbatso religioso ucraino

 La trasmissione è in onda su Radio Kalaritana martedì 21 dicembre alle 21.10, su Radio Bonaria mercoledì 22 dicembre alle 13.30 e su Radio San Pietro Carloforte domenica 26 dicembre alle ore 19.30.

 Gli immigrati di fede ortodossa dalla Russia, Ucraina e Bielorussia, si stanno preparando al Natale.

 Il giorno della nascita del bambino Gesù è considerato la principale festività in tutte le religioni cristiane, ma non viene festeggiato allo stesso modo nei Paesi cattolici e ortodossi. A cominciare dalla data.

 Il mondo cattolico e una parte di quello ortodosso, che hanno accettato la riforma del calendario gregoriano nel 1582, onorano il sacro evento il 25 dicembre. La chiesa di Gerusalemme, la chiesa Ortodossa russa, serba, nonché antiche chiese orientali e quella cattolica orientale, lo fanno sempre il 25 dicembre, ma secondo il calendario Giuliano, che cade il 7 gennaio, proclamato nei tre Paesi ufficialmente festivo.

 La vigilia è il giorno del rigore: digiuno fino a mezzanotte e tante preghiere. La canonica cena del Natale ortodosso non è ricca: vengono consumati solo uno o due piatti che ricordano ai commensali il sacro evento. La cena passa in un silenzio solenne, e la festa comincia dopo la messa notturna. A tavola si raduna tutta la famiglia, mentre il giorno di Natale (7 gennaio) vengono gli ospiti.

 Anticamente, i giovani si riversavano fuori mascherati e, girando per le strade, facevano gli scherzi e chiedevano il cibo e da bere nelle case. Dopo il Natale inizia il periodo di “sviati”, 12 giorni santi in cui si susseguono gli eventi dedicati alla nascita e al battesimo di Cristo.

 A causa degli impegni di lavoro, gli immigrati, spesso, non possono rispettare rigorosamente la tradizione.

 Approfondiremo queste tematiche in studio con Don Viktor Horbatso, religioso ucraino vice-parroco della Parrocchia di Sant’Eulalia a Cagliari.

 Rodnoe Slovo nasce da un progetto dell’Associazione Cittadini del Mondo Onlus in collaborazione con l’Associazione “Sardegna Ucraina” e gode del sostegno dell’Assessorato Regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna (LR 46/90).

 Staff programma radiofonico

Info: 334/9478540

e-mail: slovo@cittadinidelmondo.info

www.cittadinidelmondo.info/slovo

 

Il Presidente Associazione Cittadini del Mondo Onlus

Giuseppe Carboni