“A Torino, con il Sud" 28-30 Settembre 2012
Fondazione CON IL SUD, l’ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore, in occasione del sesto anniversario, organizza A Torino, con il Sud, evento promosso in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT e organizzato dalla Piazza dei Mestieri con il Patrocinio della Città di Torino, per raccontare le esperienze di rete e il protagonismo dei giovani, attraverso le progettualità “esemplari” avviate nel Mezzogiorno.
Saranno presenti operatori del terzo settore e del volontariato, rappresentanti del Governo e delle istituzioni nazionali, meridionali e torinesi, il 28 e 29 settembre per l’evento “A Torino, con il Sud”: due giorni all’insegna della ‘condivisione’ con incontri, seminari e laboratori sui temi della coesione sociale e del “fare comunità” per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese.
Si discuterà di scuola ed educazione dei giovani, legalità e beni confiscati alle mafie, welfare e volontariato, comunicazione sociale e civic media per avviare una riflessione comune e condividere con associazioni e istituzioni del Nord le esperienze concrete dei primi sei anni di attività della Fondazione CON IL SUD.
L’evento, oltre a celebrare l’anniversario della Fondazione, ospita a Torino anche il seminario interregionale del progetto FQTS; il progetto di formazione rivolto ai futuri quadri del terzo settore meridionale.
Alla base di questa scelta c’è la sfida che la buona pratica realizzata dal progetto in questi anni possa ‘attecchire’ anche al Nord e coinvolgere nuove regioni.
Domenica 30 settembre, in appendice alla manifestazione di Fondazione con il Sud, FQTS promuove il seminario con i rappresentanti del Terzo Settore Italiano sul tema: “La Formazione quadri del Terzo settore è una questione italiana?”
Per maggiori informazioni:
www.fqts.org
www.fondazioneconilsud.it