La VI Conferenza Nazionale del volontariato – in programma dal 5 al 7 ottobre a L’Aquila – offre l’occasione per coinvolgere il mondo del volontariato e le istituzioni in un confronto per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato nell’attuale contesto della crisi che coinvolge il Paese.
Sono già stati realizzati – anche grazie al determinante contributo dei CSV di tutt’Italia – una lunga serie di incontri finalizzati a raccogliere contributi e proposte dalla viva voce dei volontari e delle OdV, grandi e piccole, che si sono potuti confrontare sulla base del testo preparatorio “Spunti di lavoro per il documento finale”.

E’ stata una vera e propria maratona della solidarietà che ha attraversato tutta l’Italia e che prevede tre ulteriori appuntamenti interregionali – uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud Italia – per giungere all’Aquila con un documento di sintesi fortemente partecipato.

L’incontro interregionale del Sud Italia è in programma il 22 settembre a Napoli dalle 14.00 alle 17.00 presso Holiday Inn in via Aulisio – Centro Direzionale Isola E6.
L’evento è promosso dal gruppo di lavoro sulla VI Conferenza presso l’Osservatorio Nazionale del Volontariato e ospitato dal CSV di Napoli.

PROGRAMMA

SALUTO DI BENVENUTO
Gennaro Castaldi – Coordinatore CSV Campania

VERSO LA VI CONFERENZA NAZIONALE: METODO E PERCORSO DI LAVORO, IL DIBATTITO, LE PROPOSTE RICEVUTE
Emma Cavallaro – Coordinatrice del gruppo di lavoro sulla VI Conferenza dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato e Presidente Convol

L’AQUILA CHE STA LAVORANDO. L’AQUILA CHE ACCOGLIERÀ
Francesca Danese – Vicepresidente CSVnet

DIBATTITO
Coordina Giuseppe De Stefano – Presidente CSV Napoli

CHIUSURA DEI LAVORI