Il 9 e 10 Dicembre si terrà a Bruxelles un importante dibattito organizzato da FLARE Network, per sostenere la confisca e il riutilizzo sociale dei beni come iniziativa europea di contrasto al crimine organizzato, alla corruzione e alle economie illegali.
Il 9 dicembre è la Giornata Internazionale Contro la Corruzione, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003. Il 10 dicembre è inoltre la Giornata dei Diritti Umani, celebrata ogni anno in tutte la parti del mondo. É in questo contesto che si inserisce la due giorni organizzata da FLARE. Violazioni dei diritti umani e criminalità organizzata saranno il filo conduttore che porterà i partecipanti a riflettere su quanto e come i primi sono aggravati dai secondi.
A Bruxelles si rifletterà sul ruolo dell’Unione Europea nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, spesso protagonista in negativo di violazioni dei diritti umani specie per quanto riguarda il diritto al lavoro. La conferenza "Confisca e riutilizzo: risposte europee allo strapotere della criminalità organizzata" intende infatti aprire un dibattito sul ruolo dell’Unione nel contrasto alle mafie attraverso, appunto, la confisca e il riutilizzo sociale dei beni criminali.
I partecipanti avranno infine l’opportunità di compiere una visita guidata all’interno del Parlamento Europeo per comprendere come funzionano gli organismi continentali.