Si svolge a Genova il 17 marzo la diciassettesima edizione della "Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblico per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.

"Genova Porta d’Europa " è lo slogan che accompagnerà la giornata, durante la quale si incontreranno nel capoluogo ligure oltre 500 familiari (italiani e stranieri) delle vittime delle mafie in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5000 familiari.
 
 La memoria e l’impegno saranno già protagonisti nella capitale ligure a partire dal pomeriggio del 16 marzo con l’incontro tra i familiari delle vittime delle mafie e la veglia ecumenica.  
 
Il programma del 16 marzo:
 
Ore 14:30 – Incontro a porte chiuse tra i familiari delle vittime. Teatro Carlo Felice, piazza De Ferrari.

 Ore 18:00 – Veglia di preghiera interreligiosa per le vittime delle mafie. Cattedrale di Genova, Chiesa di San Lorenzo, piazza San Lorenzo. Presiede il Cardinale Angelo Bagnasco.

Ore 21:15 (ingresso a partire dalle ore 21) – Spettacolo teatrale "Le ribelli" di Fabrizio Matteini, con Lella Costa. Presso il Teatro Carlo Felice, piazza De Ferrari. Ingresso a offerta per l’associazione Libera.