La Corte di Appello di Milano si è pronunciata accettando la sospensione della revoca del bando per i volontari del 2012, sbloccando di fatto la partenza per 18 mila giovani che svolgeranno nel 2012 il servizio civile.
Pertanto, le partenze programmate per il 1 febbraio 2012 sono confermate.
Il comunicato ufficiale dell’UNSC e la soddisfazione del Ministro Riccardi.
"Nel far seguito all’avviso del 19 gennaio 2012, con il quale è stata data notizia della sospensione dell’attivazione dei progetti, si comunica che la Corte di appello di Milano ha accolto in data odierna, come richiesto da questo Ufficio con ricorso del 18 gennaio 2012, la sospensione dell’efficacia dell’ordinanza n.15243/11RG emessa dal Giudice di primo grado in data 9 gennaio 2012. Di conseguenza l’Ufficio è nella condizione di riprendere immediatamente le attività relative all’avvio al servizio dei volontari selezionati.
Pertanto, le partenze programmate per il 1 febbraio 2012 sono confermate. […]"
Inizia così la comunicazione ufficiale dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, che di fatto sblocca la situazione di "stallo" che si era venuta a creare dopo la sentenza del Tribunale di Milano della scorsa settimana, che aveva accolto il ricorso intentato da un cittadino pachistano che vive in Italia, escluso dalla selezioni perché senza cittadinanza italiana.
"Esprimo grande soddisfazione per la decisione della Corte di accettare la sospensione della revoca del bando per i volontari del 2012. È una decisione che consente ai giovani di partire per il loro servizio alla comunità nazionale e riporta serenità dopo giorni di comprensibile apprensione. Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a tutti i ragazzi e ringrazio gli enti che li accoglieranno per il sostegno dato in queste settimane". Questo quanto afferma Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione e integrazione.