Presentazione del volume

“L’ISOLA CHE C’E’ – UNA SCELTA DI LIBERTA’”: in un libro 35 anni di storia del volontariato in Sardegna

In un clima di serenità e familiarità, tutti raccolti nella Cappella del Carcere di Badu e Carros a Nuoro, lunedì 17 giugno 2024 alle ore 10,30 è stato presentato il libro curato da Giampiero Farru “L’ISOLA CHE C’E’ – UNA SCELTA DI LIBERTA’”: in un libro 35 anni di storia del volontariato in Sardegna.

Ha introdotto i lavori la Direttrice della Casa Circondariale di Nuoro, Dott.ssa Maria Anna Madeddu e il neoCappellano, Don Roberto Dessolis.

Nel suo intervento Mons. Antonello Mura, Vescovo della Diocesi di Nuoro e di Lanusei e Presidente della Conferenza Episcopale della Sardegna, ha rimarcato il valore della solidarietà e la presenza e l’attività del volontariato, anche a favore delle persone recluse.

Il prof. Vittorio Pelligra, economista, professore ordinario di politica economica all’Università di Cagliari, ha messo l’accento sulla fiducia quale elemento che permette la convivenza civile e la vita sociale

Don Angelo Pittau ha rimarcato l’impegno e il servizio del volontariato a favore dei poveri e degli ultimi.

Il prof. Giampiero Farru, autore del volume, ha ricordato alcuni episodi della sua attività di volontariato sia nel Carcere di Badi ‘e Carros che nel Carcere minorile di Quartucciu.

All’incontro hanno partecipato un nutrito gruppo di persone recluse nella Casa circondariale di Nuoro, gli educatori e gli operatori, gli agenti della polizia penitenziaria, la garante per i diritti dei detenuti del Comune di Nuoro, i Volontari della Sesta Opera e un nutrito gruppo di volontari di Associazioni di Volontariato del Nuorese.

Il volume può essere acquistato con bonifico bancario Iban IT92I0100503246100082378444

Il ricavato del volume andrà a sostegno dei servizi e delle attività del CSV Sardegna Solidale ODV

unasceltadiliberta@gmail.com

Di seguito il servizio della TG Rai Sardegna sull’iniziativa