Si riporta di seguito il Calendario della Formazione per gli Operatori Volontari dei Progetti di Servizio Civile Universale promossi dal CSV Sardegna Solidale.

Gentile Operatore Volontario SCU ti invitiamo a prendere visione del calendario della formazione aggiornato alla data odierna e a leggere attentamente quanto segue.
Le attività formative si svolgeranno nella piattaforma Gotomeeting (e non in presenza). Ricorda di scaricare in anticipo l’applicazione GoToMeeting e di fare le prove tecniche prima dell’orario indicato.

Qui di seguito le  regole da rispettare:

– dovrai disporre di un computer fisso o portatile funzionante (evitare l’utilizzo dello smartphone), con una buona linea fissa (possibilmente via cavo e non wifi), casse, microfono e webcam funzionanti.

Se non disponi degli strumenti idonei, potrai chiedere sostegno al tuo OLP e concordare con lui la sede per la fruizione della formazione.

– durante l’accesso all’aula virtuale, è NECESSARIO indicare nome, cognome, progetto di appartenenza, sede della formazione (Cagliari, Sassari o Nuoro).

– la webcam deve essere attiva (accertati in anticipo della sua funzionalità) e deve inquadrare il tuo volto;

– durante gli incontri verrà richiesta la tua partecipazione attiva alle attività e il dialogo con il docente (il tuo feedback sarà oggetto di verifica); 

– è importante rispettare la massima puntualità e partecipare fino all’orario indicato nel calendario, 

è necessario rimanere connessi anche durante le pause, ovvero per tutta la durata indicata nel calendario. In caso di mancato rispetto di uno di questi elementi, non sarà rilevata la presenza. 

Negli ultimi 15 minuti di ogni giornata formativa, è necessario compilare il questionario on-line sulla “Valutazione della giornata formativa“, attraverso il link specifico che ti è stato inviato. 

Gli OLP hanno il compito – tra l’altro – di verificare la partecipazione dei giovani all’attività formativa e di assicurarsi che utilizzino una adeguata strumentazione informatica.

Ti ricordiamo inoltre

– di partecipare ESCLUSIVAMENTE alle date indicate nel tuo specifico calendario oppure a quelle precedentemente concordate con gli organizzatori;

– di comunicare tempestivamente l’eventuale tua assenza dalla formazione, accompagnata da certificato medico o vaccinale, per poter ricevere una data per il recupero;

– di controllare se la data che ti è stata comunicata per il recupero è confermata da nuovo calendario (controllando anche quelli delle altre classi) oppure è variata;

– che la formazione è obbligatoria, non sono previste percentuali di assenze;

– che nelle date in cui è prevista la formazione NON è possibile svolgere il regolare servizio civile, ma è obbligatorio partecipare alle attività formative.

Gli Operatori Volontari che hanno iniziato di recente il servizio (subentri) dovranno frequentare il calendario della loro rispettiva classe e scrivere a formazione@sardegnasolidale.it per ricevere le date aggiuntive per il recupero dei moduli e il raggiungimento del monte ore totale di formazione (come previsto dal progetto).

Grazie per la collaborazione

In agenda dal 30/09/2021 al 30/09/2021