La programmazione annuale 2021 del CSV Sardegna Solidale fa riferimento, tra l’altro, ai temi dell’Agenda 2030 e, come concordato in sede di Consulta Territoriale e approvato dagli organi sociali, prevede azioni di sostenibilità ambientale promuovendo diverse attività sul tema e sul ruolo che le associazioni e i volontari, insieme alle Istituzioni e ai cittadini, possono avere nella tutela dell’ecosistema e nelle scelte di sviluppo integrale. A tal fine è già in corso d’opera – in collaborazione con Forestas – l’iniziativa “Pianta un albero: è un gesto d’amore. Il Volontariato sardo pianta 5000 alberi”.

A tale iniziativa (che ha finora avuto grande successo e che necessariamente si sospende durante i mesi estivi) si affianca ora, in parallelo, l’iniziativa denominata “Plastica.Zero – Riduzione Riuso Riciclo Raccolta Recupero – Il Volontariato sardo diventa plastic free”.

Finalità primaria è la sensibilizzazione e responsabilizzazione dei volontari e delle organizzazioni di volontariato e di terzo settore, oltre che dell’opinione pubblica, ad un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, affinché si impegnino in prima persona a prevenire e ridurre ogni forma di inquinamento.

Riduzione dell’uso della plastica (in tutte le sue forme) è dunque il primo obiettivo di questa iniziativa, al quale si affiancano gli obiettivi di riuso, riciclo, raccolta e recupero, che possono essere realizzati anche simultaneamente.

I tempi di realizzazione dell’iniziativa – in riferimento alla programmazione 2021 – sono stimati in circa sei mesi, orientativamente da giugno a dicembre 2021, compatibilmente con quanto ci permetteranno di realizzare le disposizioni antipandemia.

Le iniziative si realizzeranno con ciascuna ODV/ETS, Ente pubblico o privato che intende aderire e ne è prevista almeno una per ciascuno dei territori dei nostri Sa. Sol. Point attivi in tutta la Sardegna. Le attività proposte vedranno prioritariamente la collaborazione dei volontari, delle organizzazioni di volontariato e di terzo settore, con il coinvolgimento e la collaborazione degli Enti locali, delle Istituzioni Scolastiche, delle parrocchie e delle diverse realtà sociali del territorio.

Per la realizzazione di quanto sopra, questo CSV mette a disposizione i materiali e il supporto logistico-organizzativo necessario.

Al fine di incoraggiare tutti i volontari ad adottare stili di vita quotidiani coerenti con le finalità suesposte nei prossimi giorni ogni associazione riceverà la locandina dell’iniziativa (che potrà essere esposta nella vostra sede) e una borraccia utile nella vita quotidiana a diminuire l’uso della plastica e ad utilizzare l’acqua potabile (bene comune) erogata dagli enti preposti evitando il ricorso a contenitori usa-e-getta di plastica e scoraggiandone l’indotto, spesso negativo.

A quanti interessati chiediamo di attivarvi fin da subito per individuare e proporre le iniziative che riterrete più opportune in modo da poterle calendarizzare per tempo e realizzarle adeguatamente.

Per informazioni chiamare il Numero Verde 800 150440 (lun-ven 09,00-13,00 e 15,30-19,30) o scrivere a csvsardegna@tiscali.it

In agenda dal 31/07/2021 al 31/07/2021