Azioni propedeutiche implementate nel 2019/2020:
Il CSV Sardegna Solidale ha sempre mostrato una grande attenzione nei confronti delle nuove generazioni per cui da molti anni attua un insieme di azioni destinate ai giovani, distinte tra loro, ma legate da un comune impegno alla promozione dei valori del volontariato. In particolare i giovani sono l’obiettivo diretto dell’azione del S.C.U., sopra indicato, della presentazione “Scuola&Volontariato”, dell’azione “Università&Volontariato”; in ogni caso i giovani sono destinatari, in modo indiretto e assieme a tutti i cittadini, di varie altre azioni di tipo promozionale presenti nella programmazione 2021 (mondialità e pace, legalità, solidarietà e giustizia, centro di incontro del volontariato, ecc.). L’impegno verso i giovani ha valore strategico per il CSV Sardegna Solidale perché i giovani “sono il nostro presente”.
Bisogni/obiettivi strategico di riferimento:
• Favorire la crescita culturale e umana dei giovani alla luce dei valori che stanno alla base del volontariato: solidarietà, altruismo, responsabilità del vivere civile, consapevolezza del bene comune
• Sviluppo e il sostegno della cittadinanza attiva per favorire la costruzione di esperienze di partecipazione dei giovani mettendo in rapporto impegno individuale e valore sociale generato
• Supportare processi di incontro fra cittadini e impegno
• Mettere in connessione delle ricadute individuali delle esperienze con il valore che si genera nella comunità
• Aumento delle competenze interne alle organizzazioni per la creazione di stage e processi di accoglienza e gestione nuovi volontari
Obiettivi specifici dell’azione:
• Diffusione della cultura del volontariato
• Reclutamento nuovi volontari
• Promuovere la cittadinanza attiva
• Favorire l’incontro tra giovani e ODV/ETS
• Promuovere progetti di ricerca sui temi del volontariato e della solidarietà
Descrizione attività e modalità di attuazione:
L’azione è attuata con il coinvolgimento programmato e istituzionalizzato degli Istituti Superiori della Sardegna sulla base di un apposito “Protocollo di Intesa”, siglato con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, con l’adesione di oltre 100 Istituti Superiori, che hanno inserito tale azione nel loro P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa).
I temi, le modalità di intervento con le classi, i tempi di attuazione scaturiscono da una programmazione condivisa dal CSV Sardegna Solidale con gli Istituti Superiori (docenti e studenti) e sono scanditi dal calendario scolastico.
La programmazione condivisa coinvolge anche i volontari delle ODV/ETS che hanno dato la loro adesione(attualmentecirca70ODV/ETS) e che portano in tale contesto la ricchezza delle proprie esperienze, offrendo così un esempio ed uno stimolo fondamentali per la realizzazione di questi progetti con valenze educative e formative, pienamente rientranti nel quadro degli indirizzi ministerialisuiprogrammiscolasticichemiranoallaformazionedellapersonaedelcittadinoallalucedei principi della Costituzione Italiana.
Questa azione impegna il CSV Sardegna Solidale nella progettazione e gestione di percorsi formativi, eventi di incontro e di confronto, tirocini, bandi, concorsi e campagne di sensibilizzazione. Le singole attività sono proposte attraverso incontri in/di classe con la conoscenza diretta delle ODV/ETS coinvolte e/o tramite laboratori e stage presso le ODV/ETS che permettono agli studenti e ai volontari di conoscersi e di “fare rete”, intraprendendo anche nuove iniziative di solidarietà.
L’azione “Scuola&Volontariato” prevede, tra l’altro, due manifestazioni unitarie di carattere regionale: una nella fase di avvio delle azioni proposte dalle diverse scuole (entro dicembre) e una a chiusura delle azioni attuate durante l’anno scolastico (entro maggio).
Il CSV Sardegna Solidale dà comunicazione di queste attività e progetti attraverso una pagina dedicata del proprio sito internet al seguente link:
https://www.sardegnasolidale.it/scuola-e-volontariato/
Nel 2021 il CSV Sardegna Solidale procederà al rinnovo degli accordi formali di collaborazione con le due Università, rinnovando ed ampliando le attività su due livelli progettuali.
Il primo livello, già sperimentato con successo da anni, è quello di proseguire con la proposta agli studenti di redigere tesi di laurea o di dottorato sui temi del volontariato e del terzo settore in Sardegna; un’apposita commissione formata dal CSV Sardegna Solidale e dalle Università seleziona gli elaborati e premia i giovani con l’assegnazione di borse di studio.
Il secondo livello rappresenta un’evoluzione del primo e consiste in progetti basati sull’approccio “service & learning”, che prevede una collaborazione e interazione più stretta tra gli studenti (e docenti) già nel corso dei loro studi (e non solo più in fase finale) e le ODV/ETS aderenti all’azione. Gli studenti vengono invitati ad applicare/sviluppare le loro conoscenze teoriche attraverso momenti di incontro e di confronto e anche momenti di “servizio” nelleODV/ETS; in questo modo gli studenti hanno l’opportunità di mettere alla prova, in contesti reali, le abilità e le competenze acquisite nei loro studi, in linea con le indicazioni didattiche nazionali e gli orientamenti internazionali, che esplicitamente raccomandano di collegare gli apprendimenti disciplinari alle competenze chiave o di cittadinanza.
Gli studenti, insieme ai docenti, sono protagonisti in tutte le fasi del progetto, dalla rilevazione dei bisogni, alla progettazione degli interventi, alle azioni messe in campo, alla valutazione degli esiti. Questo tipo di esperienza, che integra apprendimento e servizio, consente di interiorizzare importanti valori (giustizia, legalità, uguaglianza, pace, sviluppo ed economia sostenibile, rispetto e cura per l’ambiente e per i beni comuni), attraverso la progettazione e realizzazione di concrete azioni solidali nei confronti della comunità nella quale gli studenti si trovano adoperare.
L’obiettivo è quello di contribuire alla ridefinizione del concetto di apprendimento, affinché questo non sia meramente di tipo accademico e nemmeno investimento del singolo, ma facendo in modo che diventi risorsa per la comunità e, al tempo stesso, che lo studente possa a sua volta beneficiare del contatto e della relazione con la comunità.
Il CSV Sardegna Solidale dà comunicazione di queste attività attraverso una pagina dedicata del proprio sito internet al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/universita-e-volontariato/
Destinatari:
Docenti, studenti degli Istituti di Scuola Secondaria Superiore
Docenti e studenti universitari
ODV/ETS
Modalità di accesso ai servizi/attività:
I servizi offerti sono accessibili alle Autonomie Scolastiche, agli studenti, alle ODV/ETS che, previo accreditamento, ne fanno richiesta.
La richiesta può essere effettuataon-line, attraverso la pagina del sito web del CSV Sardegna Solidale al seguente link https://www.sardegnasolidale.it/accesso-ai-servizi/
Tutte le ODV/ETS interessati possono accedere all’attività facendone richiesta con apposita modulistica, quando prevista.
In altri casi può essere il CSV a contattare ODV/ETS in base agli interessi dei cittadini e alle situazioni contingenti delle diverse attività.
Area territoriale interessata dal progetto: Regione Sardegna
Tempi e fasi di attuazione:
•Evento avvio Scuola&Volontariato (dicembre 2020)
•Co-progettazione nelle Scuole Secondarie di secondo grado
•Presentazione proposte di lavoro in presenza o via web nell’ambito dell’evento finaleScuola&Volontariato (maggio 2021)
•Proposta progetto di ricerca universitario sull’impatto del Covid19 per le OVD e ETS dellaSardegna (gennaio 2021)
•Presentazione piano di ricerca (febbraio 2021)
•Presentazione pubblicazione ricerca (giugno 2021)
•Ciclo di Webinar per studenti universitari e volontari sulle modalità da proporre e seguire peraccompagnare le ODV e ETS nella fase post pandemia Covid19.
Risorse umane coinvolte
•Dirigenti e Docenti Referenti delle Scuole Secondarie di secondo grado
•Docenti Referenti delle Facoltà Universitarie
Tutti gli operatori volontari, il personale dipendente, i consulenti e i collaboratori del CSV sono comunque coinvolti nella realizzazione di questa attività per quanto di loro competenza.
Eventuali partner e ruolo funzionale:
Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna
Dirigenti/Professori delle Scuole Secondarie di secondo grado
Rettore/Docenti Università degli Studi di Cagliari
Rettore/Docenti Università degli Studi di Sassari
Risultati attesi/ottenuti: ove già previsti possono essere inseriti eventuali indicatori di monitoraggio e di esito.
Indicatori: n. 130 di Scuole Secondarie di secondo grado che hanno partecipato e che partecipano all’azione Scuola&Volontariato
Indicatori: n. 1 Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna
Indicatori: n. 1 Protocollo d’intesa con l’Università di Cagliari