Il “Treno (e la Nave) dei Bambini” è un’iniziativa promossa e realizzata dal “Cortile dei Gentili”, dipartimento del Pontificio Consiglio della Cultura per il dialogo tra credenti e non credenti; grazie al supporto di Ferrovie dello Stato (e, da quest’anno, anche di Tirrenia) ogni anno, dal 2013, il “Treno dei Bambini” porta centinaia di piccoli che vivono in condizioni svantaggiate e in contesti di fragilità sociale da Papa Francesco, per un gioioso momento di dialogo e incontro. Tra i piccoli partecipanti alle scorse edizioni, per esempio, i bambini migranti, gli studenti a rischio di dispersione scolastica, i figli di carcerati e i bambini delle città del Centro Italia colpite dal sisma.
Quest’anno, i “piccoli viaggiatori” verranno da Genova (150) e dalla Sardegna (250): il crollo del Ponte Morandi e le alluvioni in Sardegna hanno impattato tanti bambini e le loro famiglie.
“Un Ponte d’Oro in un Mare di Luce” è il tema generale dell’iniziativa 2019 che si svolgerà in Vaticano, nel Cortile di San Damaso, sabato 08 giugno 2019.
I Bambini sardi che parteciperanno all’evento provengono dai seguenti istituti (già colpiti dall’alluvione del 2013):
1 – Istituto Comprensivo n. 1 Arzachena
2 – Istituto Comprensivo n. 2 Arzachena
3 – Direzione Didattica 1° Circolo Olbia
4 – Istituto Comprensivo Statale Olbia
5 – Direzione Didattica 3° Circolo Olbia
6 – Direzione Didattica 4° Circolo Olbia
7 – Istituto Comprensivo Torpè
8 – Istituto Comprensivo Bitti-Onanì-Lula
9 – Istituto Comprensivo Terralba
L’iniziativa è resa possibile grazie alla generosa disponibilità delle Ferrovie dello Stato, della Tirrenia Moby e di altre importanti società.
Il CSV Sardegna Solidale è partner dell’evento.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo dell’evento.