Programma di iniziative a cura del Comitato 25 Aprile a Cagliari e nei centri vicini

per la ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo

 

Venerdì 29 Marzo. Istituto Tecnico Industriale “Dionigi Scano” di Monserrato. Mostra sul Porrajmos.

Da giovedì 4 Aprile – Liceo Pacinotti- Mostra ANPI: Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia.

Venerdì 5 Aprile – Circolo del Cinema Nuovo Pubblico- ANPI. Istituto Scano Monserrato – Video intervista a Mario Corona, Antifascista condannato dal TSDS, Partigiano in Toscana, Sindaco di Fuccecchio.

7 Aprile. Aprile Resistente. Pirri. La Vetreria. Ore 21-  L’ultima risata

I comici cabarettisti ebrei dai palcoscenici tedeschi ai campi di concentramento

di e con  Rosalba Piras e Tiziano Polese – produzione Abaco Teatro

 

10 Aprile. Promosso da Associazione Socialismo, Diritti e Riforme – con Patrocinio ANPI- Comitato provinciale di Cagliari, Ore 16.30 Sala Conferenze Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta n. 2) incontro dibattito su “Informare: diritto-dovere costituzionale. Il caso Radio Radicale e non solo”.

 

11 aprile, Pirri- La Vetreria. Ore 21 – Il Crogiuolo, con la collaborazione dell’Associazione PIXELMULTIMEDIA: SCHIZZALORU. Brigantini e sciabecchi

La forza assoluta della verità. Antonio Gramsci, l’infanzia come destino

Ideazione, testo e regia Rita Atzeri

 

Da Venerdì 12 al 16 Aprile – Istituto Enogastronomico Asuni, Via Is Maglias: – Mostra ANPI: Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia.

23-28 Aprile. Cagliari. Teatro Massimo. ANPPIA e ANPI – Mostra “Gli schiavi di Hitler” realizzata dal Centro studi che ha lo stesso nome e che ha sede a Cernobbio. Organizza Associazione Terra Promessa di Selegas

 

23 Aprile-26 Aprile. Quartucciu- Comune. ANPI, Mostra Donne della Resistenza e madri Costituenti.

 

25 APRILE 2019: Cagliari

Mattino. Manifestazione e corteo.

Ore 9,30 il raduno dei partecipanti nella parte alta pedonale di Via Alghero, i convenuti formeranno, a partire dalle ore 10,00, un corteo che si snoderà per la via Sonnino, con una sosta al Parco delle Rimembranze, dove verrà depositata una Corona d’Alloro, a cura delle Associazioni Partigiane e delle Istituzioni (Prefetto e Rappresentante del Comune di Cagliari), in ricordo dei Caduti per la Patria e la Libertà dell’Italia nella guerra di Liberazione e nella difesa delle sue Istituzioni Repubblicane.

Quindi il corteo riprenderà a sfilare in via Sonnino, piazza Emilio Lussu, via Roma, via Sassari e fino alla piazza del Carmine dove, come sempre, due giornalisti coordineranno le celebrazioni con la partecipazione degli ex-Combattenti, dei Partigiani e dei Giovani Studenti, della cittadinanza. Dopo un breve saluto del rappresentante nazionale dell’ANPI, interverranno giovani studenti/studentesse e chiuderà il Coro dell’ANPI.

La manifestazione del mattino sarà accompagnata e intervallata da brani musicali.

 

25 Aprile Pomeriggio

Cagliari– dalle ore 15,30 Presidio in Piazza Gramsci nella zona prospicente al Monumento ai caduti.

Cagliari, Ore 17.30- Sala Fondazione Siotto. Associazione Chenàbura – Incontro in memoria dei Fratelli Sereni, Antifascisti e Partigiani.

Settimo San Pietro: Festa della Liberazione presso il Chiosco bar “Primo Levi”, dalle ore 9 in poi Mercatino Hobbysti, musica, laboratori artistici e tanto altro…

Quartu: Iniziativa istituzionale del Comune e ANPI (da definire)

Monserrato: Iniziativa Associazione Combattenti e ANPI con il Comune (da definire)

Pirri. Aprile Resistente 

Ore 19Servabo, di Luigi Pintor -con Mario Faticoni e Antonello Carta alla fisarmonica -produzione Il crogiuolo

Ore 21. La città futura, dall’opera di Antonio Gramsci, recital concerto con Stefano Giaccone e Giuseppe Manias

Trexenta e Gerrei.

24 Aprile ANPI- h. 19,00 fiaccolata a San Basilio nel ricordo della Liberazione e nel nome del Comandante partigiano Pasquale Erriu;

25 Aprile ANPI- h. 9,00 commemorazione a San Nicolo Gerrei di Salvatore Corrias, Partigiano e “Giusto tra le Nazioni” caduto per mano nazifascista;

25 Aprile ANPI- h. 17.00 presidio/manifestazione a Senorbi.

 

26 Aprile 1 maggio. Cagliari ANPI. Mattino 26 aprile. Liceo Dettori. – Mostra ANPI: Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia.

26 Aprile. Cagliari. Pomeriggio. Hostel Marina, ore 17,30 ANPI- ISTASAC. Conferenza su: “Fascismi vecchie nuovi, in Italia e in Sardegna”, con Aldo Borghesi, Direttore di ISTASAC e Vincenzo Calò di ANPI Nazionale.

 

26 aprile. Aprile Resistente. Pirri. La Vetreria- Il viaggio di Giame, di Carlo Ferrucci, recital

con Rita Atzeri, Maria Grazia Bodio, Simeone Latini, Maria Loi, Fausto Siddi -produzione Il crogiuolo

 

28 Aprile. Memorial ciclistico Gino Bartali e delle staffette Partigiane

 

28 aprile, Aprile Resistente. Pirri, La Vetreria, ore 21. “Cammelli a Barbiana, Don Lorenzo Milani e la sua scuola”. Di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia Con Luigi D’Elia Regia Fabrizio Saccomanno Distribuzione INTI Una produzione Thalassia – TEATRI ABITATI

 

Maggio

1 Maggio al 5 maggio. Senorbì– ANPPIA e ANPI – Mostra “Gli schiavi di Hitler” realizzata dal Centro studi che ha lo stesso nome e che ha sede a Cernobbio. Organizza Associazione Terra Promessa di Selegas

2 Maggio. ANPI- SPI CGIL. Istituto Tecnico Scano. Viaggio della Memoria studenti nei luoghi delle stragi nazifasciste (Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio)

3 Maggio. Cagliari Sala Nanni Loy ERSU. Ore 17.00-19.30

Promosso dal CID (Centro di Iniziativa Democratica) con la collaborazione di Istituto Gramsci Sardegna e ANPI: Francesco Cocco: fra cultura e politica

Testimonianze – (con un video di Francesco che parla di Gramsci

6 Maggio. Assemini- Istituto professionale. A cura di UAPS e ANPI –

Proiezione del Docu-Film su “Gerard Hoffman, combattente contro il nazifascismo”

Mostra Antifascisti e partigiani sardi

15 Maggio. Studium Francescano Iniziativa ANPI, Istituto Gramsci e Associazione Gramsci. Rappresentazione Teatrale tratta del nuovo libro di D’Orsi su Antonio Gramsci.

22 maggio: ANPI, iniziativa con Anna Sarfatti

Iniziative promosse da UAPS da programmare:

  • Convegno sulle figure di Piero Gobetti e Giovanni Amendola
  • Presentazione del libro di Alberto Melis “Ali nere” sulla guerra civile di Spagna

 

Comitato 25 Aprile

c\o  ANPI – Sede Fondazione Berlinguer, Via Emilia n. 39, 1° P.  Cagliari

Email: sini.mar@tiscali.it  

Cell 3289892084