Il CSV Sardegna Solidale, nell’ambito del Ventennale di attività, promuove una iniziativa che coinvolge 40 Comuni e territori della Sardegna.

Facendo seguito alla indimenticabile iniziativa promossa nel 2001 e denominata “Hajò! Carovana del Volontariato in Sardegna”, memori delle “Piazze della Solidarietà” che nel 2011 ci videro “seminare” 40 semi della solidarietà realizzati dal compianto artista Pinuccio Sciola in altrettanti Comuni, nel 2018-2019 realizza l’iniziativa denominata: “Non è più tempo di navigatori solitari” – CAMBIA ROTTA. Scegli di essere un volontario!

L’evento prevede l’allestimento – in 40 Comuni della Sardegna – di una ceramica artistica, larga 1,5 m e alta 2 m, che riporta la dicitura sopracitata. Il pannello in ceramica è realizzato da Ceramiche Nioi di Assemini, è montato su laminato plastico con cornice in alluminio, in modo da poter essere tassellato alla parete da voi individuata con possibilità di essere spostato, semplificando il montaggio in loco.
Sono coinvolti, in ciascun territorio, cittadini, associazioni, scuole, parrocchie, comuni e istituzioni in un evento da svolgersi il giorno della installazione del pannello.

“Non è più tempo di navigatori solitari” – CAMBIA ROTTA. Scegli di essere un volontario! è l’invito-slogan che ogni ceramica riporta. Un messaggio inequivocabile: cambia rotta, scegli uno stile che riconosce il valore di ogni persona e che mette anima e cuore nelle sue scelte e nelle sue azioni. E soprattutto lavoriamo insieme perchè “Non è più tempo di navigatori solitari” e perché “è il NOI che vince”! (Don Luigi Ciotti).
Milioni di italiani hanno scelto di essere volontari, di donare il proprio tempo e le proprie capacità a favore di chi fa più fatica e delle situazioni di emergenza, gratuitamente: uomini e donne, giovani e anziani, che ogni giorno operano – con modalità diverse – per costruire una società più giusta e, dunque, più umana.
Con questa iniziativa, in occasione del ventennale delle nostre attività, auspichiamo che il messaggio raggiunga il maggior numero di persone e che rimanga quale segno di solidarietà e di impegno nelle piazze delle nostre comunità.

Per info

Numero Verde 800 150440

csvsardegna@tiscali.it